A Jovençan Herbarium, mostra-mercato delle erbe officinali
Evento in programma domenica 19; in concomitanza il Tor de Crottes e lunedì 20 si celebrano le api
Visite guidate, laboratori per grandi e piccini, finger food e un mercatino: sono gli ingredienti della seconda edizione di Herbarium, dedicata alle erbe officinali della Valle d’Aosta, in programma alla Maison des anciens remèdes di Jovençan domenica 19 maggio. «E’ la vetrina di tutto il sapere legato alle piante officinali e agli antichi mestieri di cui noi siamo i custodi» ha sottolineato Anna Montrosset presidente del Centre d’études les anciens remèdes, nel presentare gli eventi. «Herbarium nasce con l’intento di valorizzare le piante officinali, un settore in espansione, e creare un evento in un periodo tra l’inverno e l’estate quando il calendario delle manifestazione non è ricco» ha precisato, infine, l’assessore al Turismo e Agricoltura Laurent Viérin.
Herbarium sarà preceduto sabato dal Tor de Crottes e seguito lunedì 20 dalle iniziative messe in campo per la giornata internazionale delle Api. «Preservarle significa anche tutelare un prodotto di eccellenza valdostano quale è il miele» ha detto l’assessore.
Herbarium, il programma
Prologo, dunque, sabato 11 quando la Maison des ancien remèdes aprirà le porte dalle 15 alle 19 per visite guidate. Alle 20.30 nella sala consiliare del municipio sarà proiettato il documentario Le Jardin che descrive la nascita e le peculiarità dell’orto-giardino etnobotanico, nato per valorizzare la biodiversità.Domenica 19 la mostra mercato con 16 espositori, «che toccano tutta la gamma dei prodotti del settore» ha detto il presidente di Coldiretti Richard Lanièce», apre i battenti alle 10 per chiuderli alle 19.
Sono per le 10, 12, 14.30 e 16.30 sle attività guidate di riconoscimento delle erbe spontanee; per le 10, 11.30, 15 e 16.30 sono previste visite guidate di Giuseppina Marguerettaz al Jardin des anciens remèdes; ancora alle 10 e alle 15.30 laboratorio per bambini; quindi alle 11.30 alle 16.30 laboratorio per bambini; dalle 12 finger food e piatti a base di erbe spontanee a acura dell’Unione cuochi della Valle d’Aosta; alle 16.30 attività laboratoriale per adulti. Ancora, per tutta la giornata Maison e Jardin saranno visitabili gratuitamente. Infine sarà istituito un servizio navetta gratuito.
Tor de Crottes
Per il Tor de Crottes, in concomitanza della gara podistica Tor de Gargantua, l’appuntamento è all’area verde Les Iles di Gressan alle 10 da dove si parte per andare alla scoperta della produzione vinicola dei due comuni. Partenza, poi, dei gruppi ogni mezz’ora fino alle 12. Per iscriversi alla passeggiata ludico motoria tra vigneti e cantine, a base di assaggi e degustazioni in sei tappe, scrivere una mail a prolocodigressan@gmail.com, specificando nome, cognome, numero di adulti e bambini e un cellulare di riferimento. L’iscrizione dovrà essere convalidata con bonifico bancario di 15 euro a persona per gli adulti (IBAN IT60S0858731590000010100527 intestato alla Pro loco di Gressan).
Giornata internazionale delle Api
Lunedì 20 alle 18 alle 18 nell’area del vivaio regionale Abbé Henry è in calendario un incontro divulgativo; prevede un intervento informativo e una degustazione guidata di alcuni mieli a cura dell’esperta del settore Lucia Piana. Seguirà una APEricena a cura dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta, si potrà gustare finger food a base di prodotti enogastronomici in abbinamento ai mieli valdostani. (prenotazione al 338 4875590 dalle 14 alle 19 ).
Nella medesima giornata a Châtillon, città del miele, saranno proposte attività rivolte al grande pubblico. In particolare, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 sarà possibile, poi, partecipare a attività divulgative e didattiche rivolte a bambini e adulti, attraverso un percorso tematico che prevede la visita all’apiario, al Museo del miele e alcuni incontri con esperti del settore per scoprire il mondo delle api. Le attività sono su prenotazione (tel. 339 4699763).
(danila chenal)