Pollein celebra i campioni dello slittino su pista naturale
Questa sera alla Grand Place alle 20.30 Damiano Lugon, Delia Vaudan e Andrea Millet raccontano le loro vittorie
Pollein celebra i campioni dello slittino su pista naturale questa sera alla Grand Place alle 20.30. «Potrete vincere ancora tanto, ma tre medaglie nello stesso giorno e nello stesso posto sarà irripetibile». Le parole dell’allora presidente della Polisportiva Lorenzo Ménabréaz restano gravate nella memoria dello slittinista Damiano Lugon che il 4 febbraio 1979 vinceva, insieme ai colleghi Delia Vaudan e Andrea Millet, il primo titolo iridato a Inzing in Austria. A 40 anni dal primo titolo Mondiale, il sodalizio del presidente Mathieu Pont organizza una serata celebrativa venerdì 26 aprile, dalle 20.30, alla Grand Place. Nel corso della serata sarà proiettato un filmato e allestita una mostra di fotografie e slittini.
L’avventura iridata
Lugon ripercorre l’avventura che li portò agli ori di slittino su pista. «Il ’79 fu un anno particolare perché oltre alla prima edizione dei mondiali in febbraio, a fine gennaio si disputarono in Valle d’Aosta, a Fénis sulla pista di Combasse, i Campionati europei, validi per le qualificazioni. Io vinsi l’oro nel singolo, Andrea il bronzo e insieme fummo argento nel doppio. Delia dovette partecipare a un’ulteriore selezione in Austria. Era giovanissima e c’era il dubbio se farla gareggiare o meno a Inzing. Ebbene salì sul gradino più alto del podio. Io fui secondo nel singolo e oro con Andrea nel doppio. Partimmo in auto accompagnati da Beppe Brunier e fummo raggiunti da una quarantina di fan. Le attese erano tante e noi non le deludemmo. Al nostro rientro l’accoglienza fu calorosa».
Lugon nella sua carriera di medaglie ne ha vinte tante e conserva slitte e trofei in una stanza perché dice «sono sportivo nel midollo». In Valle d’Aosta la pista di Combasse è stata una fucina di campioni e la sua storia gloriosa. I Campionati Europei Juniores del 1975 furono la prima grande competizione internazionale, dove già si contraddistinse Lugon con un oro mondiale e due ori europei al suo attivo. Il prestigio di questa pista raggiunge il culmine nel 1979, con i Campionati Europei Assoluti e, soprattutto, nel 1986 con i Mondiali. In mezzo anche tanti Campionati Italiani e la storica prima volta dei Mondiali Juniores nel 1997, con un podio tutto italiano nel maschile e tanti valdostani a medaglia: Daniele Pieiller e Eddy Perrin, argento e bronzo, e la coppia Emanuele Giannelli/Vanja Demé, argento nel doppio. Il canto del cigno di Combasse è nella stagione 1999-2000, quando dal 25 al 27 febbraio 2000 la pista ospita l’ultima tappa della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale.
(danila chenal)