Memorial Spadino, un docufilm sul motociclista morto nel rogo del tunnel
Domenica 28 aprile Courmayeur ospiterà il 20° Memorial Spadino, raduno motociclistico per ricordare Pierlucio Tinazzi; un documentarista americano si sta interessando della vicenda
Un documentario su Spadino, il motociclista morto nel rogo del tunnel del Monte Bianco nel 1999, che sarà ricordato domenica con il 20° Memorial Spadino.
La vicenda, a tratti diventata leggenda, di Pierlucio Tinazzi, l’addetto alla sicurezza della società italiana del traforo, il cui sacrifico permise di salvare altre vite umane, è al centro di un lavoro del documentarista americano Zachary Heinzerling che proprio in questi giorni sarà ai piedi del Bianco per raccogliere testimonianze anche in occasione del 20° Memorial Spadino.
Da un regista americano un documentari su Spadino
All’indomani della tragedia del rogo Monte Bianco, la figura di Spadino ha assunto i caratteri della leggenda, arrivando ad avere una dimensione quasi epica che, per alcuni versi, ha trasformato l’uomo in simbolo, vedendo Pierlucio Tinazzi passare da “persona qualunque”, appassionata di moto, che ha perso la vita facendo il suo lavoro, a mito.
Ed è proprio la possibilità di raccontare questo aspetto della storia che ha suscitato l’interesse del regista americano Zachary Heinzerling.
Documentarista, autore tra gli altri di “Cutie and the Boxer“, opera candidata nel 2013 all’Oscar per il miglior documentario, Zachary Heinzerling ha deciso di realizzare un lavoro sulla vicenda di Spadino, e proprio in questi gironi sarà a Courmayeur per raccogliere testimonianze tra coloro che hanno vissuto da vicino la tragica cronaca di quei giorni del 1999, o che continuano a ritrovarsi per celebrarne la memoria.
Il 20° Memorial Spadino
Domenica 28 aprile 2019 Courmayeur tornerà ad accogliere i partecipanti alla 20ª edizione del Memorial Spadino, organizzato sin dall’anno 2000, dal Coordinamento Italiano Motociclisti in collaborazione con l’associazione francese Fédération Française des Motards en Colère e il Geie-Tmb, con il patrocinio dei comuni di Morgex e Courmayeur.
Dedicato alla Memoria di Pierlucio Spadino Tinazzi, «l’evento – si legge nel sito del Cim –vuole richiamare il significato profondo della solidarietà legato al tragico avvenimento del rogo del Tunnel del Monte Bianco del 24 marzo 1999 quando un camion prese fuoco generando la tragedia che portò alla morte di 39 persone. Tra le vittime anche Pierlucio Tinazzi, detto Spadino per la sua piccola statura, l’addetto alla sicurezza della società italiana del traforo, che prestava servizio attraversando il tunnel con la sua motocicletta e il cui sacrifico permise di salvare altre vite umane».
Il programma ufficiale
- Ore 13:30 – Ritrovo a Morgex (AO), presso il Piazzale del Mercato.
- Ore 14:30 – Partenza alla volta di Courmayeur, dove incontreremo i motociclisti che sono arrivati dalla Francia
- Ore 15:00 – Cerimonia di commemorazione
- Ore 15:30 – Rinfresco
(l.b.)