M5S contro Mouv’: «si appiattisce sulla Lega»
I pentastellati si chiedono quando Mouv' sarà incorporato nel Carroccio
M5S contro Mouv’: «Il Mouv’ si appiattisce sulla Lega. A quando l’incorporazione?». È quanto si chiede il gruppo consiliare del MoVimento 5 stelle.
Il riferimento è «alla presentazione da parte di Lega VdA e Mouv’ di due emendamenti al disegno di legge di variazione al bilancio regionale che è stata discussa e poi approvata nell’adunanza consiliare di giovedì 18 aprile». In particolare, i grillini si riferiscono all’emendamento che proponeva l’abrogazione dell’articolo 5 sul pagamento di un canone di concessione del complesso funiviario conducente a Punta Helbronner, a Courmayeur, e all’emendamento relativo all’aumento degli stanziamenti in conto capitale per la manutenzione delle strade regionali. «Argomentazioni condivisibili – per il MoVimento -, se i due emendamenti non avessero previsto di utilizzare complessivamente 3 milioni di euro in tre anni prelevandoli dal fondo speciale per il finanziamento della legge che riguarda le “misure integrate per l’incentivazione dello sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio”».
La Lega «non brilla rispetto alle tematiche di sostenibilità ambientale»
Secondo il gruppo consiliare del M5S, nessuna sorpresa «che tale proposta possa essere stata avanzata dalla Lega, che certamente non brilla rispetto alle tematiche di sostenibilità ambientale; maggiore sorpresa invece si è avuta alla notizia che anche il Mouv’ abbia firmato questi emendamenti: proprio quei consiglieri che si sono sempre distinti per affermare le proprie convinzioni ambientaliste, esprimendosi anche a sostegno della mobilità sostenibile». Per i pentastellati, «evidentemente, si è trattato di convinzioni tali solo a parole, dato che, alla prova dei fatti, il Mouv’ ha presentato e votato due emendamenti che sviliscono gli interventi a favore dei nuovi modelli di mobilità territoriale».
«Cognetta ha mentito sapendo di mentire»
I grillini stigmatizzano l’atteggiamento di Mouv’, «che non perde occasione per esplicitare le sue nuove posizioni, ben lontane dalla soluzione dei veri problemi dei cittadini valdostani: un esempio è il totale disinteresse dimostrato nella vicenda della CVA, per cui il consigliere Roberto Cognetta ha mentito sapendo di mentire, affermando in Aula di aver partecipato ai lavori della Commissione speciale CVA, seppur in streaming; peccato che solo due riunioni della Commissione sulle dodici effettuate siano state trasmesse in quella modalità».
Infine, il MoVimento aggiunge: «I cittadini valdostani sapranno tenere nella dovuta considerazione il vero volto del Mouv’».
In foto, i quattro consiglieri regionali del MoVimento 5 stelle.
(re.newsvda.it)