Università: borsa di studio a Anxhelo Shatku per la tesi su Lussu
L'iniziativa rientra nell'ambito della convenzione sottoscritta tra l'Assemblea legislativa e l'Ateneo valdostano
Anxhelo Shatku, studente dell’Università della Valle d’Aosta, si è aggiudicato la borsa di studio per aver realizzato la tesi di laurea ‘Autonomia e federalismo nel pensiero politico di Emilio Lussu’. La cerimonia di consegna è in programma giovedì 11 aprile, alle 11.40, nell’auditorium dell’Istituzione scolastica Regina Maria Adelaide, ad Aosta.
L’iniziativa rientra nell’ambito della convenzione sottoscritta tra l’Assemblea legislativa e l’Ateneo valdostano a giugno 2018; l’obiettivo è di sviluppare attività di ricerca su temi di interesse prioritario per la Valle d’Aosta. Per il 2018, anno del 70esimo anniversario dello Statuto speciale, il tema individuato per l’attribuzione della borsa del valore di 550 euro è stato la figura di Emilio Lussu. Fu relatore del progetto di Statuto all’Assemblea costituente del 1948.
Anxhelo Shatku è un ex alunno del Liceo Regina Maria Adelaide. Si è laureato il 3 dicembre 2018 con 110 e lode in scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Alla cerimonia, che sarà introdotta dal Dirigente scolastico Francesco Fazari, farà seguito un seminario formativo. L’iniziativa è dedicata ai temi dell’autonomia e del federalismo per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei tre indirizzi del Liceo (economico, sociale e scientifico). Durante il seminario interverranno i professori Ermanno Vitale, Paolo Gheda; Dario Elia Tosi del corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta.
(re.newsvda.it)