Anziani attivi Aosta: primavera di eventi per combattere la solitudine
E' stato presentato il calendario degli appuntamenti per i mesi di aprile, maggio e giugno: tra ballo, corsi creativi e informativi, aperitivi, gite e ginnastica.
Terza età: primavera di eventi per combattere la solitudine.
Non cambiano le intenzioni per la terza programmazione trimestrale di co-progettazione Anziani Attivi Aosta, ideata dal comune di Aosta e dalle cooperative L’Esprit à l’Envers, Leone Rosso e La Sorgente: «Non lasciamoli mai soli».
Eventi contro la solitudine tra conferme e novità
Lo ha ribadito stamattina l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Aosta Luca Girasole, presentando le attività in programma per i mesi di aprile, maggio e giugno, con appuntamenti consolidati come i pomeriggi danzanti, gli aperitivi a tema e i laboratori cre-attivi e qualche novità, come ad esempio il laboratorio per cucire le pouette, la merenda musicale e la giornata per provare il golf a Les Iles di Brissogne.
«Abbiamo insistito e lavorato insieme a volontari , associazioni e custodi sociali perchè ogni giorno sia possibile presentare un piccolo evento, sabato e domenica compresi – ha spiegato l’assessore Luca Girasole, plaudendo alla disponibilità dei lavoratori delle cooperative a lavorare il sabato e la domenica.
Gli eventi
Fino al 16 giugno, tutti i giovedì con dj e la domenica con l’orchestra, sono confermati i pomeriggi danzanti che dalle 14.30 alle 18.30 si tengono alla Luna Rota di Charvensod, per i noti problemi legati alla sicurezza di palazzo Cogne.
Tutti i lunedì, alle 17.30, al centro anziani di via Vuillerminaz si terranno gli aperitivi a tema «che si sono confermati uno dei rendez-vous più apprezzati».
Materiali di riciclo e creatività saranno protagonisti con i laboratori cre-attivi organizzati ogni sabato al centro anziani di via Vuillerminaz e ogni mercoledì al centro anziani del quartiere Dora.
Non mancheranno il burraco, i laboratori per cucire le pouette proposti dall’Unicef al centro anzaini del quartiere Dora tutti i venerdì dalle 14.30 alle 17.30, i laboratori per creare bijoux e accessori con l’associazione Culturalmente Aosta, alla sede dell’associazione in place Soldats de la neige, tutti i giovedì dalle 14.30 alle 17, il laboratorio ‘Quattro dritte su Whatsapp, Facebook e mail’ (dal 12 aprile, 5 incontri, il venerdì dalle 16 alle 17). Tutto a partecipazione gratuita.
Nel ricco ventaglio di appuntamenti ci sono anche gite enogastronomiche e culturali e tra le novità, il corso di armonizzazione del corpo attraverso il respiro.
Le novità
«Tornerà il saggio finale del corso di ginnastica, sabato 18 maggio, al palaMiozzi al quale siete tutti invitati – ha spiegato l’assessore Luca Girasole – mentre sabato 20 aprile, inaugureremo con l’apericena e la musica di Marco Simon Band, il nuovo look del centro d’incontro di via Vuillerminaz. Tra le altre novità ‘Sabato insieme al quartiere Cogne’, in programma il primo giugno, un pomeriggio di balli, sport, ma anche punti ristoro per il quartiere, per favorire l’incontro tra le famiglie. Era un mio preciso impegno, assunto a febbraio in occasione dell’evento che abbiamo organizzato con Lady Barbara dopo gli episodi di vandalismo, per ribadire la nostra presenza e offrire una parentesi di leggerezza ai residenti».
«Ascoltando i suggerimenti degli stessi anziani – come ha spiegato la coordinatrice di Anziani Attivi Federica Obino – abbiamo scelto il Salento e Matera e Pietrasanta per uno dei soggiorni vacanza che organizziamo, insieme a Cesenatico, Bellaria e Ischia.
Uno spiraglio per il Dora Fest
L’assessore Girasole ha lasciato aperto uno spiraglio per la festa del quartiere Dora, il Dora Fest che dopo l’edizione ridotta dello scorso anno ha alzato bandiera bianca.
«Ci proveremo – ha assicurato l’assessore – vedremo di organizzarci e trovare le risorse per garantire un bel momento di aggregazione e festa anche al quartiere Dora».
Gli orti comunali
Approfittando dell’incontro di presentazione della programmazione di Anziani Attivi Aosta, l’assessore Girasole ha comunicato che «dei 285 orti disponibili in città, ne sono stati richiesti 219, 180 dei quali già assegnati». Nei mesi scorsi i toni si erano accesi sui canoni di affitto dei piccoli appezzamenti e delle spese accessorie.
I ringraziamenti
«La co-progettazione tra le cooperative sociali L’Esprit à l’Envers, Leone Rosso e La Sorgente e il comune di Aosta è stata indicata come best practice in un recente convegno sul tema delle politiche sociali – ha commentato l’assessore Luca Girasole che ha ringraziato le cooperative ma anche tutte le associazioni: Associazione Culturalmente Aosta, Team Dora, Quartiere Possibile, Dipartimento di prevenzione dell’azienda Usl, Anteas, Comitato regionale dell’Unicef e Uisp Valle d’Aosta.
Nella foto in alto, Federica Obino insieme all’assessore alle Politiche Sociali Luca Girasole.
(cinzia timpano)