Solidarietà: una raccolta fondi per aiutare Ramzi
Il giovane, padre di tre figli, ha una patologia irreversibile al rene per la quale aspetta il trapianto e nel frattempo non può lavorare.
Solidarietà: una raccolta fondi per aiutare Ramzi.
E’ partita la gara di solidarietà per aiutare il giovane che necessita del trapianto del rene.
La storia di Ramzi
La malattia che irrompe nella vita di tutti i giorni e fa deragliare la vita di una famiglia, fino a quel momento sui binari della normalità e con prospettive di miglioramento.
E’ la storia di Ramzi, 36 anni, di origini tunisine che risiede ad Aosta dal 2007, sposato e padre di tre figli di 6, 2 anni e neppure un mese.
Ramzi ha un lavoro sicuro da 12 anni, ma l’arrivo del terzo figlio complica la gestione casalinga e soprattutto degli altri due bambini.
Così, il 31 dicembre Ramzi lascia il suo lavoro di cuoco dopo aver trovato un nuovo impiego – stessa mansione – che gli assicura maggiore tempo libero da dedicare alla famiglia.
Il 19 gennaio avrebbe dovuto essere il primo giorno di lavoro.
Due giorni prima – il 17 – un giovedì che Ramzi e la sua famiglia non scorderanno facilmente – un gran dolore, il ricovero d’urgenza all’ospedale Parini e una diagnosi che non lascia dubbi: insufficienza renale cronica, con immediato inizio del trattamento emodialitico al Centro Dialisi di Aosta per tre volte alla settimana.
Ramzi non può contare su alcun aiuto economico e in questo mese e mezzo di inattività, i pochi risparmi sono esauriti, anzi si è già prodotto qualche debito.
Potrà, tra qualche mese, percepire un assegno di invalidità, determinato dai contributi di quei 12 anni di lavoro ad Aosta; ma questa esigua somma sarà erogata non prima di qualche mese e di sicuro di un’entità assolutamente insufficiente a mantenere una famiglia di cinque persone.
La solidarietà si mette in moto
La strada di Ramzi sarà accidentata, questo è sicuro, ma sul suo cammino ha incrociato Piergiorgio Janin, che, saputa la disperata situazione della famiglia, ha deciso di intervenire, coinvolgendo alcuni amici già impegnati nel sociale.
Detto, fatto e in poche ore è nata l’associazione ‘Un sorriso per Ramzi’ che raccoglierà fondi per sostenere Ramzi e la sua famiglia, fino a quando – soltanto dopo il trapianto – potrà tornare alla sua vecchia vita.
«Ancora una volta facciamo appello alla generosità dei valdostani – ha commentato Piergiorgio Janin – il trapianto del rene è l’unica possibilità per Ramzi, ma non è una cosa immediata.
Come aiutare Ramzi
Chi volesse aiutare il giovane può effettuare una donazione al seguente Iban, Associazione ‘Un sorriso per Ramzi’,
IBAN IT 34 H 01030 01200 00000 2788772
(c.t.)