Fénis: venerdì 5 aprile, l’ultimo saluto a Corrado Hérin
La camera ardente sarà allestita nell'area del Tzanté de Bouva
Si terranno a Fénis, venerdì 5 aprile alle ore 15, i funerali di Corrado Hérin. L’ex campione di slittino e downhill ha perso la vita, domenica, a causa di un incidente aereo. La cerimonia si terrà nella chiesa parrocchiale.
L’autopsia – disposta ieri dalla Procura della Repubblica di Aosta ed eseguita dal medico legale Pasquale Beltempo – ha confermato la morte per politrauma. Per questo motivo, il sostituto procuratore Luca Ceccanti – titolare del fascicolo aperto (come atto dovuto) per omicidio colposo a carico di ignoti – ha concesso il nulla osta al funerale di Hérin. La camera ardente è stata allestita nell’area del Tzanté de Bouva; sarà aperta oggi (giovedì 4) fino alle 23 e domani (venerdì 5) dalle 7.30. Il Rosario sarà recitato, questa sera, alle ore 19.30.
Chi è Corrado Hérin
Corrado Hérin, 53 anni il prossimo agosto, in carriera ha collezionato numerosi successi. Nei Mondiali di slittino su pista naturale,ha portato a casa due medaglie d’oro (nel 1986 e nel 1992)nel doppio, e due argenti (uno nel singolo e uno nel doppio) nel 1990. Nel 1994, invece, è stato il vincitore della coppa del mondo in doppio. Hérin è anche considerato uno dei precursori del downhill a livello mondiale. Sulle due ruote, l’atleta valdostano ha vinto la Coppa del mondo di downhill del 1997. Sempre in questa disciplina,nel 1994, Hérin aveva anche già ottenuto una medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Vail. Ritiratosi dalle competizioni al termine della stagione 2002, il valdostano è diventato il direttore tecnico della nazionale italiana downhill e four-cross; incarico che ha rivestito fino al 2005. Per festeggiare i suoi 50 anni però, Hérin è tornato in pista a Pila,vincendo una tappa del circuito italiano Master di downhill. Qualche giorno dopo, in Trentino, si è laureato campione mondiale di categoria. L’atleta era anche presidente della Black Arrows– Mtn Hérin School.
(fe.do.)