Lutto: è morto l’ex senatore Cesare Dujany
Il mondo della politica lo ricorda con profonda stima
E’ morto la notte scorsa nella sua casa di Châtillon Cesare Dujany, punto di riferimento della politica valdostana nel dopoguerra. Nato nel 1920, aveva compiuto 99 anni poche settimane fa. E’ stato più volte deputato e senatore in rappresentanza della Valle d’Aosta, oltre che presidente della Regione dal 1970 al 1974.
Il cordoglio
«E’ un triste giorno per la Valle d’Aosta e per la comunità. Cesare Dujany, con i suoi ideali, la sua passione, la sua attività, la sua onestà e la sua lucidità di pensiero, ha contribuito a plasmare la storia e il percorso di autonomia della nostra regione. Era un uomo per il quale la democrazia e l’autonomia erano una conquista ma al tempo stesso anche una responsabilità; nei diversi ruoli che ha ricoperto ha sempre dimostrato un profondo spirito di servizio. Dujany ci consegna un patrimonio fatto di idee e di valori che dobbiamo perpetuare e noi lo continueremo a ricordarlo con il nostro lavoro e con il nostro amore per la Valle d’Aosta». E’ il messaggio di cordoglio dei presidenti della Regione e del Consiglio della Valle d’Aosta Antonio Fosson ed Emily Rini.
La sua vita
Nato à Saint-Vincent il 20 febbraio 1920 Cesare Dujany è stato uno dei protagonisti della storia del Consiglio Valle dalla sua prima elezione il 24 aprile 1949. Consigliere regionale durante sette legislature nella lista della Democrazia Cristiana e dei Democratici Popolari, è rimasto in carica fino al 1979; nello stesso anno si candidò alle elezioni politiche e fu eletto alla Camera dei deputati per la prima volta. Duante gli anni del suo mandato in Consiglio fu presidente della Giunta (dal 1970 al 1974), assessore all’Istruzio (dal 1966 al 1970), capogruppo dei Dp ed ha partecipato alle attività delle Commissioni consiliari. Nel 2006 fu insignito dell’onorificenza ‘Chevalier de l’autonomie’.