Bricoself di Quart: impegni confermati, scattano assemblee dei lavoratori
Lunedì i sindacati riuniranno i dipendenti del punto vendita per illustrare il futuro dell'azienda: pagamento delle spettanze garantito, ma rateizzato fino a fine anno
Un’assemblea dei lavoratori per spiegare il futuro della Self di Quart, acquisita dalla Bricoself Italia spa (ex Bricomax e parte del gruppo Bricofer).
Assemblee
Questa la mossa dei sindacati di categoria, che per lunedì dalle 10 alle 11 hanno organizzato l’incontro per spiegare ai dipendenti l’accordo tra le parti sottoscritto lo scorso 22 marzo.
Impegni rispettati
A fare il punto della situazione, a nome delle organizzazioni sindacali, ci pensa il segretario della UilTucs Vda, Raffaele Statti, che ricorda come «Bricomax, con l’offerta di affitto/acquisizione, era stata vincolata dal Tribunale di Torino ad accollarsi tutte le spettanze dei lavoratori».
Come verificato, «l’impegno è stato confermato», anche se la società ha richiesto la possibilità di ottenere «una rateizzazione dei pagamenti», visto «l’impegno finanziario – continua Statti – legato alla necessità di un forte rilancio commerciale della catena appena acquisita».
Il calendario delle scadenze dei pagamenti è stato stilato (10% entro il 31 marzo, 20% entro il 31 maggio, 30% entro il 31 agosto, 30% entro il 30 novembre e il 10% conclusivo entro il 31 dicembre) e dovrebbe essere onorato entro la fine dell’anno in corso.
Ripresa produttiva
Come conferma ancora il segretario della UilTucs Vda sono stati confermati anche «gli importanti impegni per favorire la ripresa produttiva» spiega ancora Statti, parlando di «acquisto di un magazzino, fornitura di merci su tutta la gamma dei prodotti e un intenso marketing».
Tutto questo pensato per «rilanciare il marchio “Self”», anche alla luce dello «scadimento dei negozi verificatosi durante il periodo più acuto della crisi».
Livelli occupazionali
Conferme arrivano anche sui livelli occupazionali. La riduzione organica (a Quart sono stati confermati tutti i dipendenti) «è stata contenuta a livelli fisiologici» e questo, secondo Statti, «conferma la fiducia dei lavoratori nella nuova società e nel possibile recupero dei livelli precedenti di fatturato».
Fine dell’emergenza
I sindacati concludono con una sorta di sospiro di sollievo. «Riteniamo che con questo accordo si sia chiusa una fase – sottolinea ancora Statti -, quella che ha dovuto far fronte all’emergenza della crisi di Self».
Ora, però, si apre un altro frangente importante: «la costruzione di nuovi rapporti e relazioni sindacali con il Gruppo Bricofer e, al suo interno, con Bricoself».
Per questo motivo è già stato calendarizzato un incontro, entro il 31 luglio «per continuare a monitorare l’andamento dell’azienda e per iniziare a definire accordi di secondo livello, a partire dalle relazioni sindacali».
(al.bi.)