Corruzione VdA: condannati Rollandin, Cuomo e Accornero
Quattro anni e sei mesi per l'ex presidente della Regione
Augusto Rollandin, ex presidente della Regione Valle d’Aosta e attuale consigliere regionale dell’Union Valdôtaine e vicepresidente del Consiglio Valle, è stato condannato a 4 anni e 6 mesi nell’ambito del processo (rito abbreviato) incentrato su un presunto giro di corruzione in Valle d’Aosta. Per Rollandin, il pm Luca Ceccanti aveva chiesto la condanna a sei anni di carcere.
Le principali condanne
Il difensore di Rollandin, Giorgio Piazzese, dopo la pronuncia della sentenza ha commentato: «È una condanna che non si giustifica perché il materiale probatorio non dimostra l’esistenza di una corruzione, ora non possiamo far altro che aspettare le motivazioni, leggerle e certamente fare appello».
Oltre all’ex presidente della Regione, il gup Paolo De Paola ha condannato l’ex dirigente di Finaosta e consigliere delegato del Forte di Bard Gabriele Accornero e l’imprenditore Gerardo Cuomo.
Nel dettaglio, Accornero (foto sotto) è stato condannato a 4 anni e 6 mesi. La Procura contestava ad Accornero tutti i reati per cui si stava procedendo, tuttavia, l’imputato (così come Rollandin e Cuomo) è stato assolto dal reato di associazione per delinquere. Inoltre, è decaduto anche il peculato. L’avvocato Corrado Bellora parla di una «sentenza che ci lascia assolutamente esterrefatti perché eravamo assolutamente convinti dell’insussistenza di tutti i reati, in particolare delle corruzioni. Leggeremo le motivazioni e faremo Appello». Secondo il legale, «questi processi si fanno in tre gradi di giudizio, non in uno».
Gerardo Cuomo (foto sotto a destra) – titolare del caseificio valdostano – è stato invece condannato a 3 anni e 8 mesi. «Le sentenze si commentano dopo che uno le ha lette; e si leggono quando c’è la motivazione – ha detto l’avvocato Gilberto Lozzi (difensore di Cuomo insieme a Maria Rita Bagalà) uscendo dall’aula – Io non critico le sentenze se non leggo prima la motivazione. Naturalmente, non è il risultato che speravo. Anche se, per l’associazione a delinquere (per cui Cuomo è stato assolto ndr) è stato riconosciuto che il fatto non sussiste».
Secondo il gup, dunque, non vi fu associazione per delinquere tra i tre imputati “principali” nel processo.
La situazione di Rollandin
L’attuale vicepresidente del Consiglio Valle è stato condannato anche alla pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici. Tuttavia, trattandosi di una pronuncia in primo grado, la condanna non è immediatamente eseguibile. Per Rollandin, quindi, interverrà la legge Severino che – dopo le tempistiche necessarie per l’iter – disporrà la sospensione dell’amministratore regionale. Il secondo escluso dell’Uv alle ultime elezioni regionali (il primo era Giovanni Barocco, attuale supplente di Marco Sorbara) risulta essere Flavio Peinetti (822 preferenze).
Gli imputati “minori”
Francesco Maruca è stato assolto da tutte le imputazioni. La condanna più alta è quella di Simone D’Anello (2 anni e 8 mesi). Sono stati condannati a 5 mesi sia Davide Bochet che Salvatore D’Anello.
(fe.do)