Aosta: affidata la gestione del teatro Giacosa e Bar du théâtre
Il nuovo gestore è l'associazione temporanea d'impresa costituita da Enzo Gullone di Aosta e dalle società Dreamlight di St-Vincent e 21 grammi di Roma
Aosta: affidata la gestione del teatro Giacosa e del Bar du Théâtre.
Alla costituenda associazione temporanea di impresa composta dalla ditta inviduale Enzo Gullone di Aosta e dalla società cooperativa Dreamlight di Saint-Vincent e società a responsabilità limitata semplificata 21 grammi, è affidata per nove anni la gestione del teatro Giacosa e del Bar du Théâtre.
La gestione del teatro Giacosa
Per la gestione congiunta, il comune chiedeva un canone di 2.170 euro; i gestori si sono aggiudicati la gara offrendo 4.101 euro al mese, al netto dell’iva.
Lo ha comunicato l’assessore al Patrimonio Carlo Marzi, rispondendo in Consiglio comunale a un’interrogazione della consigliera della Lega Alessandra Addario che chiedeva informazioni sul motivo per il quale, a un mese dalla chiusura dal bando, non si sapesse nulla della futura gestione dei locali situati nel palazzo comunale.
«Procedura lunga ma non onerosa che si conclude con la pubblicazione della determina dirigenziale numero 160 pubblicata oggi» – ha risposto in aula l’assessore Marzi.
«Oggi – ha commentato l’assessore al Patrimonio Carlo Marzi – chiudiamo con estrema soddisfazione una procedura avviata nel 2013, raggiungendo il risultato di valorizzare insieme le due strutture come prevedeva l’obiettivo che ci eravamo prefissi e, per di più, con un rilevante guadagno per l’Ente che incamererà un canone maggiorato del 153% rispetto a quello posto a base d’asta.
Con l’aggiudicazione odierna da un lato riceviamo la gradita conferma della bontà delle scelte compiute e, dall’altro, la riprova che la volontà di proporre una soluzione innovativa e coraggiosa può, come è avvenuto, consentire di ricevere risposte di qualità che permettono di essere ottimisti riguardo al futuro di due beni storici così significativi per la città».
Un concorrente escluso
RDM Network – il secondo concorrente ad aver presentato un’offerta per la gestione congiunta dei due locali commerciali – è stato escluso dalla gara.
Alla società a responsabilità limitata semplificata era stata chiesta un’integrazione, rispetto al contenuto della busta amministrativa fatto questo che aveva portato alla sospensione della procedura per la richiesta di un parere.
La RDM Network aveva prodotto il nominativo del preposto ma la Commissione ha escluso la ditta ritenendo che la dichiarazione resa via PEC da Roberto Del Maschio, «non abbia assolto al riscontro di quanto richiesto in relazione al possesso dei requisiti previsti dalla legge 1/2016, all’articolo 5».
Nella foto in alto, il teatro Giacosa in una foto d’archivio, in occasione del Memorial Day organizzato dal SAP per ricordare le stragi di Capaci e di via D’Amelio.
(c.t.)