Arco d’Augusto: iniziati i lavori per eliminare i new jersey
Secondo quanto riferito dall'assessore Andrea Edoardo Paron, gli arredi arriveranno lunedì mattina.
Arco d’Augusto: sono iniziati i lavori per eliminare i new jersey.
Sono iniziati stamane, all’Arco, i lavori per la posa delle ringhiere che sostituiranno i new jersey di plastica bianco-rossi.
Da ormai otto mesi, i manufatti di plastica limitano l’accesso intorno all’Arco d’Augusto, dopo l’avvìo della sperimentazione della semi pedonalizzazione.
All’Arco d’Augusto ringhiere e sedute
«Abbiamo iniziato oggi e concluderemo entro qualche giorno la sostituzione dei new jersey – commenta l’assessore all’Istruzione, alla Mobilità e al Decoro urbano, con competenza in materia di Istruzione e Rapporti con l’Università, Mobilità, Smart-city, Verde pubblico, Illuminazione pubblica e Arredo urbano Andrea Edoardo Paron -.
In realtà gli arredi arriveranno lunedì e sono destinati all’Arco d’Augusto, a piazza della Cattedrale e via Losanna.
L’acquisto di questi arredi fa riferimento a una delibera del mese di novembre attraverso la quale abbiamo stanziato circa 50 mila euro per l’acquisto e la posa degli arredi che sono stati scelti, per tipologia e per colore, in accordo con la Sovrintendenza ai Beni Culturali.
Una parte delle ringhiere, quella verso via sant’Anselmo, sarà amovibile, in modo da consentire lo svolgimento di eventuali manifestazioni o eventi».
Oltre alle ringhiere metalliche, saranno posizionati dei dissuasori stradali a campana sull’isola sparti traffico ricavata nella zona di accesso al centro storico.
Saranno posizionate delle sedute in pietra all’interno dell’area pedonalizzata, le stesse poste in via Losanna e piazza della Cattedrale.
Proprio ieri, una parte della minoranza consiliare ha manifestato l’intenzione di ricorrere al referendum per decidere se pedonalizzare completamente l’area o ritornare alla circolazione intorno al monumento simbolo di Aosta.
New jersey lì da otto mesi
Il consigliere di CasaPound Lorenzo Aiello aveva puntato il dito proprio contro «otto mesi di new jersey» intorno all’Arco «senza un preciso progetto complessivo di riordino della viabilità».
In alto, nella foto di Sylvie Pillon pubblicata sul gruppo ‘Sguardi su Aosta, l’inizio dei lavori all’Arco d’Augusto stamane.
Al link qui sotto, la proposta di referendum di una parte della minoranza consiliare.
(cinzia timpano)