Consiglio comunale Aosta: Caminiti passa alla Opposizione
Vincenzo Caminiti ha comunicato le sue dimissioni da presidente della Terza Commissione e da Capogruppo del Gruppo Misto di maggioranza.
Il vulcanico consigliere comunale Vincenzo Caminiti lascia la maggioranza al Comune di Aosta per accomodarsi tra gli scranni della minoranza consiliare.
Lo fa con una breve comunicazione, annunciando le dimissioni da presidente della Terza Commissione e da capogruppo del Gruppo misto di maggioranza.
Una decisione forse inaspettata, ma di certo lo stile di Caminiti non è mai stato quello del ‘sissignore’ – anzi – in tantissime occasioni si è detto contrario alle decisioni della sua stessa maggioranza e in più occasioni lo scontro con il primo cittadino Fulvio Centoz è stato vivace.
Caminiti in Consiglio
Nel maggio 2015, Caminiti era stato eletto nella lista dell’Union Valdôtaine, raccogliendo ben 386 preferenze.
Nel mese di aprile 2018, Caminiti ha abbandonato l’Union per sedere nel Gruppo misto di maggioranza, rivendicando a più riprese «la propria autonomia, con il solo obiettivo difendere le istanze degli aostani».
Lo scorso maggio, Caminiti si era candidato da indipendente nella lista del Leone Dorato, raccogliendo 603 preferenze.
Si era creato anche un piccolo giallo legato all’idea di ricorrere al Tar, ipotizzando un conteggio non corretto delle preferenze sul capoluogo, dove Caminiti ha il suo zoccolo duro di elettori. (vedi link qui sotto)
L’intervista su Gazzetta Matin di lunedì 4 marzo.
Nella foto, il consigliere comunale Vincenzo Caminiti.
(re.newsvda.it)