Savt Industrie: Giorgio Francesco Diémoz eletto segretario
Il cinquantunenne di Roisan prende il posto di Edy Paganin, che lascia dopo due mandati: «Regione ed enti locali tornino a occuparsi di industria»
Cambio della guardia in casa Savt Industrie. Nella giornata di giovedì, infatti, i componenti del direttivo hanno eletto all’unanimità Giorgio Francesco Diémoz alla carica di segretario.
Nuovo segretario
Diémoz, cinquantunenne residente a Roisan, dipendente della Cogne Acciai Speciali e già membro del direttivo di categoria, prende infatti il posto di Edy Paganin, che lascia la carica dopo due mandati.
La segreteria del Savt Industrie
A dar manforte al nuovo segretario ci saranno i due vice Sabrina Barbiero (In.Va. Spa) e Paolo Schiavon (Heineken Spa). La segreteria sarà poi completata proprio da Edy Paganin, che ricoprirà il ruolo di funzionario sindacale e coordinatore operativo, e da Vilma Vuillermin (Telecontact Center).
Riorganizzazione
Il cambio della guardia ha portato anche a una riorganizzazione del sindacato di categoria, che terrà conto dei settori di contrattazione.
Giorgio Francesco Diémoz sarà referente per la Cogne Acciai Speciali (SAVT MET/SIDERURGICI), Paolo Schiavon per il settore alimentare e la panificazione (SAVT/ALIMENTARISTI), Davide Janin per le telecomunicazioni (SAVT TLC), Annarosa Caffaro per il Savt Gomma e Plastica, Bruno Molino per il settore società inhouse e informatica.
Il commento
«Questo nuovo esecutivo avrà l’importante compito di gestire la categoria dei lavoratori dell’industria, che oggi vive molteplici differenze normative, retributive e contrattuali – sottolinea il direttivo in un comunicato -. Ribadiamo la necessità di una nuova politica di sviluppo industriale e auspichiamo che l’amministrazione Regionale e gli enti locali si occupino maggiormente di politiche del lavoro e si attivino per l’interesse dell’industria valdostana, che ancora oggi risulta un motore trainante per il tessuto economico-sociale della Valle d’Aosta».
(alessandro bianchet)