Tredicenne morta a Cogne: la procura indaga per omicidio colposo
ha iscritto nel registro degli indagati Daniele Gradizzi, maestro della scuola di sci Gran Paradiso, e Denis Lanaro, il direttore delle piste
Ragazzina francese di 13 anni morta a Cogne sulle piste da sci lunedì 18: la procura di Aosta indaga per omicidio colposo e domani affiderà l’incarico per l’autopsia. A seguito della morte della tredicenne francese Elisa Virginie Nawell Anais Degregori di Nantes la procura di Aosta ha iscritto nel registro degli indagati Daniele Gradizzi, maestro della scuola di sci Gran Paradiso, e Denis Lanaro, il direttore delle piste. Al momento dell’incidente Gradizzi – che è anche allenatore federale e istruttore nazionale di telemark – stava impartendo una lezione alla vittima e alla sorella. Elisa è morta dopo aver perso il controllo degli sci ed essere finita fuori pista.
Gli accertamenti spettano al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves, che sta raccogliendo diverse testimonianze. Originaria di Nantes (Francia) la giovane, che avrebbe compiuto 13 anni a marzo, da alcuni giorni era in vacanza ai piedi del Gran Paradiso con la famiglia.
La tragedia
Seconda una prima ricostruzione, la ragazzina è scomparsa all’improvviso mentre scendeva lungo la pista numero 2; una pista “rossa” di media difficoltà, senza che la sorella e il maestro di sci con cui stava facendo lezione se ne accorgessero. Dopo una caduta la sfortunata ragazzina è uscita fuoripista finendo in una zona poco visibile. Arrivati in fondo, la sorella e il maestro l’hanno aspettata qualche minuto e poi hanno dato l’allarme. Il corpo della tredicenne è stato trovato dai ‘pisteurs’ di Cogne che hanno setacciato la pista e i dintorni fino ad avvistarla.
(re.newsvda.it)