La Valle d’Aosta ha quattro nuovi istruttori forestali
Gli attestati sono stati consegnati a Tiziano Borettaz, Mauro Camosso, Aldo Payn ed Edi Saluard
La Valle d’Aosta ha quattro nuovi istruttori forestali. Sono stati consegnati a Torino gli attestati di Istruttore in abbattimento e allestimento e di Istruttore in esbosco terrestre ai valdostani Tiziano Borettaz, Mauro Camosso, Aldo Payn ed Edi Saluard. A comunicarlo è l’ assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian.
Il corso per Istruttori forestali si è svolto nell’ambito del progetto di cooperazione italo-francese “Informa Plus”.
Il corso
Coordinato dalla Regione Piemonte, il corso è stato strutturato secondo un percorso teorico-pratico di cinque settimane dedicate all’abbattimento; di due settimane relative alle attività di esbosco; approfondimenti sulle metodologie di insegnamento e su altre competenze tecniche relative alla gestione forestale. A seguire, i 15 allievi, provenienti dalle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, hanno svolto un tirocinio di cinque giorni; al termine dei quali hanno sostenuto un esame finale secondo le regole previste della formazione professionale.
In occasione della cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che ha visto la partecipazione dei diversi partner di progetto, sono state presentate le prossime iniziative in materia di formazione professionale in campo forestale, tra le quali i corsi economico-gestionali sperimentali e le novità relative all’equiparazione della formazione forestale fra le regioni del Nord Italia. «Il conseguimento di suddette qualifiche – spiega l’assessore Albert Chatrian – con l’innesto di 4 nuovi istruttori valdostani nel settore della formazione forestale insieme alle altre iniziative del progetto “Informa plus” contribuirà a dare nuovo impulso all’intero comparto forestale in Valle d’Aosta, Regione nella quale i boschi ricoprono circa il 30% della superficie e assolvono a importanti funzioni di interesse pubblico».