Fondo: scatta l’ora X della Coppa del Mondo di Cogne
Atleti in pista per le qualifiche, tanti tifosi stanno affollando il Prato di Sant'Orso per sostenere i valdostani
A Cogne scatta l’ora X della Coppa del Mondo di fondo.
Gli atleti sono in pista per le qualifiche della sprint che partiranno ufficialmente alle 10, le finali si disputeranno a partire dalle 12.30.
Tanti i tifosi che stanno arrivando a Cogne per sostenere i fondisti valdostani convocati per la tappa di casa. Qualche problema di affollamento sulle navette gratuite in partenza dall’autostazione di Aosta.
I pettorali dei valdostani
Dopo la cerimonia di apertura di ieri pomeriggio l’estrazione dei pettorali per le qualifiche della sprint skating di questa mattina.
La prima a partire, alle 10, sarà la svedese Linn Soemskar, poi toccherà all’americana Sophie Caldwell e alla slovena Eva Urevc.
Greta Laurent scatterà con il 16, Elisa Brocard con il 26 e Francesca Baudin con il 42.
Alle 10.30, ad aprire le qualifiche maschili sarà proprio Francesco De Fabiani, seguito dal trio russo composto da Sergey Ustiugov, Gleb Retivukh e Alexander Bolshunov. Federico Pellegrino partirà con il 9, François Viérin con il 54 e Mikael Abram con il 57.
La cerimonia di apertura
La cerimonia di apertura ha visto un emozionatissimo Ivo Charrère, patron dell’organizzazione, non nascondere la sua soddisfazione: «È arrivata anche la neve a rendere tutto più bello. La pista è perfetta, anche se le temperature diurne sono primaverili. Siamo orgogliosi di aver vinto questa sfida».
Sul palco sono poi saliti i russi Lidia Durkina ed Evgeniy Belov, la statunitense Jessica Diggins e i due campioni di casa Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, che hanno fatto esplodere l’applausometro.
Prima dei saluti, c’è stato tempo per presentare la nuova tuta che gli azzurri indosseranno ai mondiali di Seefeld: modelli d’eccezione i quattro nazionali valdostani.
(re.newsvda.it)