Incidente mortale a capodanno, ok del gup al rito abbreviato
Il gup Luca Fadda ha accolto la richiesta; si procederà quindi con un rito abbreviato.
Incidente di capodanno: il processo, che vede come imputati due dirigenti Sav, si svolgerà con rito abbreviato. Lo ha stabilito questa mattina il gup Luca Fadda, accogliendo la richiesta formulata dalla difesa.
L’incidente
L’incidente aveva avuto luogo nei pressi della galleria Garin a Châtillon ed era costato a Federica Banfi, diciannovenne residente nel milanese. Nell’impatto quattro persone erano rimaste ferite in modo grave, altrettante in modo lieve. Il veicolo (un minivan) si stavano dirigendo verso Aosta per festeggiare il Capodanno. Il mezzo su cui si trovava la vittima aveva perso il controllo, intraversandosi ed era stato colpito sulla fiancata destra di un pullman (che procedeva a 85 km/h e stava raggiungendo il minivan dopo aver soccorso un automobilista che aveva perso il controllo del proprio mezzo).
L’accusa
Fernando Fabrizio (dirigente responsabile area esercizio della Sav) e Federico Caniggia (consigliere Sav con procura speciale per la manutenzione autostradale) sono accusati di omicidio colposo. Secondo le indagini del pm Carlo Introvigne, i due dirigenti Sav non avrebbero organizzato un efficace servizio di manutenzione; in base alla perizia richiesta da Introvigne, a causare l’incidente era stato il gelicidio.
Prossima udienza
L’udienza è stata rinviata al 20 marzo. In base a quanto si è appreso, il difensore dei due imputati avrebbe depositato alcune consulenze; cui si somma la perizia che aveva disposto il pm. Presumibilmente, il giudice procederà con la nomina di un perito.