Coppa del Mondo, confermate le due gare a La Thuile
La buona notizia per la Valle d'Aosta arriva da Åre, dove sono in corso i Campionati mondiali; gare il 29 febbraio e 1° marzo
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile tornerà a La Thuile il 29 febbraio e 1° marzo.
La conferma arriva da Åre, in Svezia, dove sono in corso i Campionati del mondo di sci alpino. Sparisce la data di Meribel, indicata con un asterisco, e subentra quella di La Thuile.
La notizia era nell’aria già da qualche tempo, l’assessore Laurent Viérin aveva parlato di un ufficializzazione la scorsa settimana e di «buone probabilità per ritornare, già dal 2019/2020, nella programmazione pluriennale del calendario di Coppa del Mondo della Fis», già dopo l’incontro del 3 gennaio a Milano con il presidente della Fisi, Flavio Roda.
Inizialmente si era parlato del 20/21 gennaio, ma la conferma è per sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo. La pista “3 – Franco Berthod” ospiterà la discesa libera, nella prima giornata, e il superG la domenica.
Il commento
Entusiasta il consigliere federale Dante Berthod, raggiunto telefonicamente al suo rientro da Åre. «Sono stato in Svezia sei giorni per parlare di questo – dice -, per questo risultato dobbiamo dare merito al grande lavoro svolto da Flavio Roda».
A lavorare per riportare il Circo Bianco a La Thuile, oltre al presidente della Fisi, soprattutto proprio il consigliere federale Berthod insieme a Marco Mosso e Riccardo Borbey, rispettivamente attuale e passato presidente Asiva.
«Questa è una grande soddisfazione per noi e per tutta la Valle d’Aosta» aggiunge Berthod.
Il futuro
Non si sbilancia sul futuro il consigliere federale, per cui è presto per parlare di una programmazione fissa o un’alternanza. «Il passaggio più importante e difficile era questo. Poi il calendario sarà deciso annualmente, una volta inseriti vedremo di continuare a lavorare per questo. Siamo stati premiati per la dimostrazione che abbiamo dato in passato, per la disponibilità dello scorso anno a organizzare eventuali recuperi, anche se poi non ce ne sono stati, e per l’impegno anche nelle tappe del circuito del telemark. Tutto fa» conclude Berthod.
(erika david)