Sanità: all’Usl VdA 255 milioni nel 2019 per i servizi
Lo ha deliberato la Giunta regionale nella seduta di oggi; all'Office du Tourisme andranno 3.300 mila euro
L’azienda sanitaria locale Usl potrà contare su 255 milioni per il 2019 – 257 milioni per il biennio successivo – per il suo funzionamento. E’ di oggi la delibera del governo di trasferimento dei fondi. «E’ una cifra significataiva con la quale garantiremo l’attività dell’Azienda; va nella direzione di dare risposte significative alle criticità emerse, tra queste le liste di attesa». Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità Mauro Baccega nell’illustrare il provvedimento. Tra le problematiche evocate la carenza di medici. «Mettiamo in campo maggiori risorse per finanziare le borse di studio per gli specializzandi». Ha poi aggiunto. «La delibera detta una serie di obiettivi». Tra questi ha citato il potenziamento del SerD e del servizio di psichiatria «che ha evidenziato problematiche»; l’attenzione alla disabilità e alla tutela dei minori.
Autismo, accodo con il Piemonte
Va in questa direzione l’accordo di programma con la Regione Piemonte per la partecipazione al progetto ”I disturbi dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30 dicembre 2016”. La quota di risorse spettante alla Valle d’Aosta, per la collaborazione al progetto, è pari a 106 mila euro; la quota sarà interamente trasferita all’Azienda Usl per l’organizzazione delle attività previste dal protocollo.
Sempre in campo sanitario la Giunta ha inserito l’erogazione dei prodotti destinati a un’alimentazione particolare nei livelli essenziali di assistenza sanitaria per le persone affette da malattie metaboliche congenite, da fibrosi cistica o malattia fibrocistica del pancreas o mucoviscidosi e da morbo celiaco, compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme.
Finanziamenti all’Office
L’assessore al turismo, Laurent Viérin, insieme ai colleghi di Giunta, ha approvato il bilancio di previsione dell’Office régional du tourisme per il 2019 con l’assegnazione del fondo annuale di finanziamento per un importo di 3.320.000. «L’Office dovrà sempre di più gestire l’immagine turistica della Valle d’Aosta nel suo insieme, in modo coordinato». A sottolinearlo il capo dell’esecutivo Antonio Fosson.