Coppa del Mondo, ad Åre la conferma di La Thuile 2020
Lo ha annunciato l'assessore allo sport Laurent Viérin: lo sci alpino femminile dovrebbe tornare il 20 e 21 gennaio sulla "3 - Franco Berthod"
La Coppa del Mondo di sci alpino dovrebbe tornare sulla “3 – Franco Berthod” il 20 e 21 gennaio 2020.
L’ultima conferma è attesa per martedì 13 febbraio, ad Åre, in Svezia, dove sono in corso i Mondiali.
Lo ha comunicato l’assessore allo sport Laurent Viérin ai margini della conferenza stampa di presentazione del doppio appuntamento a Cogne con lo sci nordico.
« Il 13 febbraio ad Are ci sarà la riunione per l’assegnazione delle gare della Coppa del Mondo di sci alpino del 2020 e ci sarà la proposta di La Thuile per il 20 gennaio 2020 – ha detto Viérin -. Questo è il risultato di un lavoro corale. Un anno fa il presidente Roda ci aveva promesso che saremmo tornati sul massimo palcoscenico mondiale ed è stato di parola. Di questo vogliamo ringraziarlo».
Un po’ più che una probabilità
Che il Circo Bianco possa tornare sulla “3” è un po’ più che una probabilità, ormai, ad Åre dovrebbe essere solo un passaggio formale per cambiare il calendario dove è ancora inserita la tappa di Meribel con un asterisco.
L’annuncio era nell’aria, lo stesso Viérin aveva parlato di «buone probabilità per ritornare, già dal 2019/2020, nella programmazione pluriennale del calendario di Coppa del Mondo della Fis», dopo l’incontro del 3 gennaio a Milano con il presidente della Fisi, Flavio Roda.
Anche Marco Albarello, sport manager della Coppa del Mondo di Cogne, presente all’incontro, si era sbilanciato. «Promesse ce ne sono state tante, ma dall’ultima riunione si è capito che possiamo contarci – aveva detto -. Per la prossima stagione ci sono buone probabilità per ritornare, già dal 2019/2020, nella programmazione pluriennale del calendario di Coppa del Mondo della Fis. Al momento il calendario riporta ancora la tappa di Meribel con un asterisco, spero che si arrivi alla definizione nel corso dei Mondiali».
La Thuile dovrebbe rientrare nel calendario sia per gennaio 2020, sia per il 2021, in sostituzione dell’alternanza Meribel/Courchevel.
(re.newsvda.it)