Sanità: all’Irv di Aosta e Pont-St-Martin la terapia antalgica
Il Gruppo ha attivato una collaborazione con il dottor Giancarlo Canale, medico specialista in Anestesia e Rianimazione.
Sanità: nelle sedi Irv di Aosta e Pont-Saint-Martin arriva la terapia antalgica.
La terapia antalgica
La terapia antalgica è una branca dell’anestesia che ha come obiettivo la riduzione del dolore, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente attraverso la migliore gestione possibile del dolore.
il Gruppo IRV ha attivato una collaborazione con il dottor Giancarlo Canale, medico specialista in Anestesia e Rianimazione.
Nato ad Aosta, il dottor Canale lavora dal 2003 alla Clinica Eporediese, dove a partire dal 2006 è responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione, ruolo che dal 2012 ricopre anche presso l’Istituto Clinico Valdostano di Saint-Pierre.
Nel suo curriculum, il dottor Canale annovera anche collaborazioni con istituti di Genova, Pavia e Milano.
Le parole del dottor Canale
«Da oltre quindici anni mi occupo di terapia antalgica secondo la medicina tradizionale – spiega il dottor Canale – utilizzando quindi dei farmaci cortisonici, antinfiammatori e anestetici locali: il dolore è un meccanismo di difesa del nostro corpo ed è su questo che il medico anestesista interviene.
I campi di applicazione di questa terapia sono svariati e vengono utilizzati per trattare diverse patologie, dalle tendiniti alle epicondiliti, per arrivare ai pazienti oncologici in fase terminale».
La terapia antalgica può essere applicata alla mano, con infiltrazioni metacarpali per tendiniti, al polso, con infiltrazioni De Quervain, al gomito in caso di epicondiliti, alla spalla, per periartriti e traumi, alla colonna cervicale, per dolori al collo e traumi, al ginocchio, in caso di gonalgia (acido iarulonico), alla caviglia, con infiltrazioni locali per trattare processi infiammatori o traumatici, al piede, per metatarsalgie e traumi, per lombosciatalgie, con epidurali o peridurali.
La soddisfazione del direttore sanitario
«Il nostro Istituto si è impegnato per attivare nuovi servizi e nuove collaborazioni con professionisti di alto livello per ampliare soprattutto qualitativamente la nostra offerta di servizi in base alle necessità della popolazione – ha commentato il direttore sanitario del Gruppo IRV Paolo Pierini -. Siamo certi che un medico dell’esperienza del dottor Canale rappresenti un valore aggiunto importante per soddisfare le esigenze dei nostri pazienti».
(re.newsvda.it)