Aosta, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani in visita alla Fiera
Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani arriverà giovedì 31 gennaio ad Aosta in occasione della 1019esima Fiera di Sant’Orso. Lo ha reso noto la presidenza della Regione.
Ad accogliere il Presidente, insieme all’europarlamentare Alberto Cirio (Forza Italia), saranno il presidente della Regione Antonio Fosson e il presidente del Consiglio Emily Rini, che li accompagneranno tra i banchi della fiera, alla scoperta dell’artigianato di tradizione e dei prodotti del territorio valdostano.
L’incontro con il governo regionale
Dopo la visita alla Foire, il presidente Tajani incontrerà a palazzo regionale i rappresentanti della giunta. Oggetto dell’incontro saranno tematiche europee di particolare rilevanza per la Valle d’Aosta, a cominciare dalle opportunità offerte dalla futura programmazione dei fondi strutturali. Tra gli argomenti che saranno oggetto del confronto con il governo regionale ci saranno anche il sostegno pubblico degli impianti a fune, alla luce delle normative in materia di aiuti di Stato, e il riconoscimento delle attività professionali della montagna e la tutela delle produzioni agroalimentari di qualità.
Si parlerà anche della possibilità per la Valle d’Aosta di eleggere un proprio rappresentante nel Parlamento europeo.
(simona campo)