Tragedia sul Rutor: aereo contro elicottero, 5 morti
Nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, sul ghiacciaio del Rutor, un elicottero e un aereo da turismo si sono scontrati in volo.
Cinque morti e due persone in ospedale in fase diagnostica. È questo il tragico bilancio di uno scontro tra un elicottero della Gmh, che prestava servizio di eliski, e un piccolo aereo da turismo avvenuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 gennaio, sopra il ghiacciaio del Rutor (La Thuile). L’allarme è arrivato alle 16. Uno dei due feriti è svizzero.
Sul posto è intervenuto l’elicottero della Protezione civile, con guide tecniche del Soccorso alpino valdostano; presente anche un medico. I soccorritori hanno poi chiamato un secondo elicottero con medico a bordo. Allertati altri due elicotteri pronti a intervenire da Torino. Sul posto anche il gruppo taglio dei vigili del fuoco, elitrasportato.
In Pronto soccorso, è stata attivata la procedura di maxiemergenza; è operativa la shock room con équipe multidisciplinare. Operative tre sale dedicate all’emergenza e 6 posti in terapia intensiva post operatoria.
Sembra che l’aereo da turismo provenisse dalla Francia.
(re.newsvda.it)