Imprese: con FabLab, tecnologia 4.0 gratis
Con il laboratorio FabLab, la Chambre Valdôtaine mette a disposizione delle aziende una struttura in grado ai supportarle nell'approccio a nuovi strumenti e programmi di lavoro.
Imprese: con FabLab, tecnologie 4.0 gratis.
La Chambre sostiene l’avvicinamento alle tecnologie di ultimissima generazione.
Il laboratorio FabLab
E’ stato inaugurato stamane, venerdì 25 gennaio, il FabLab Aosta, il laboratorio gestito da Touchwa.re per conto della Chambre Valdôtaine che mette a disposizione delle imprese valdostane una struttura in grado di guidarle e supportarle in un percorso di avvicinamento alle tecnologie 4.0.
Non solo imprese ma anche scuole
«Il laboratorio è a disposizione non solo delle imprese, ma anche delle scuole e di tutti coloro che desiderano sperimentare prima eventualmente di aprire un’attività – hanno sottolineato Michelangelo Chasseur di Touchwa.re che gestirà il laboratorio nell’ambito di Punto Impresa Digitale e Nicola Rosset presidente della Chambre.
Stampante 3D, laser cuter e frese
All’interno del laboratorio, ospitato al sesto piano dell’immobile di regione Borgnalle 12 già sede degli uffici della Chambre, gli interessati avranno a disposizione strumenti innovativi quali ad esempio una stampante 3D, uno scanner 3D, un Laser cutter, una fresa a controllo numerico, una fresa di precisione da tavolo, e soprattutto di un programma di iniziative formative per tutto l’anno 2019, completamente gratuito.
Nella foto in alto, PierPaolo Zus Fabber (responsabile del laboratorio) Nicola Rosset e Michelangelo Chasseur di Touchwa.re.
(simonetta padalino)