Coppa del Mondo Cogne: trasporti gratis per un evento green
Grazie a un accordo con l'assessorato regionale ai trasporti e la società Svap si potrà raggiungere Cogne con il servizio autobus che sarà potenziato e gratuito
La neve continua a latitare, ma a Cogne è tutto pronto per fare della tappa di Coppa del Mondo di sci nordico un evento esclusivo e precursore di altri importanti appuntamenti.
Il programma della due giorni, 16 e 17 febbraio, sarà comunicato nel dettaglio a inizio febbraio. Lo ha comunicato l’assessore allo sport e turismo, Laurent Viérin nella conferenza stampa di questo pomeriggio per illustrare le novità.
A Cogne in pullman, gratis
La principale novità riguarda la gratuità dei trasporti pubblici. «Vogliamo dare a tutti la possibilità di seguire le gare di Cogne nell’ottica della sostenibilità» ha detto l’assessore Viérin. Grazie alla collaborazione con l’assessorato ai trasporti e alla Svap sarà potenziato il servizio di autobus che saranno gratuiti.
Evento a impatto zero
Anche l’assessore al turismo di Cogne, Andrea Celesia, ha insistito sull’aspetto ecosostenibile della manifestazione. «Il nostro obiettivo era un impatto zero sul territorio, mitigando alcune azioni e compensandone altre» spiega. Ecco allora lo studio di un vero e proprio piano di sostenibilità ambientale e sociale pubblicato sul sito internet ufficiale della manifestazione.
Tre gli assi attorno al quale si articola il piano: trasporti; rifiuti; ripristino.
Trasporti
«Vogliamo creare le condizioni, e comunicarlo, per salire a Cogne in modo sostenibile con gli autobus che saranno potenziati, con una frequenza maggiore, e gratuiti». Dice Celesia.
Rifiuti
«Grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso abbiamo intenzione di diminuire la produzione di rifiuti – aggiunge Celesia -, distribuendo un bicchiere in policarbonato da riutilizzare nella due giorni e da portare a casa come souvenir. Un modo per abbattere la produzione di rifiuti soprattutto nell’area del parterre».
Ripristino
«La mancanza totale di neve – ancora Celesia -, ha reso indispensabile il ricorso all’innevamento artificiale per la produzione di neve. È stato poi necessario trasportare la neve con i mezzi per distribuirla sul prato, cosa che ha compromesso un po’ il manto del prato di Sant’Orso. In collaborazione con il Parco, in primavera, provvederemo al ripristino del manto grazie a esperti botanici».
Green Pass Partner
Nonostante l’obiettivo dei 200 mila euro di sponsorizzazione sia stato raggiunto il comitato organizzatore, Cogne Events, cerca ancora contributi per far fronte alle spese di allestimento dell’evento. «Abbiamo ipotizzato un Green pass partner, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, per coinvolgere le imprese locali – spiega Celesia -. Chiediamo un contributo di 500 euro e in cambio offriamo un pass per seguire le gare dalla zona vip, un buono per i centri benessere degli alberghi del paese e l’invito alla cena di gala conclusiva per ringraziare chi ci ha sostenuto. Inoltre omaggeremo le imprese con un’opera realizzata da Dorino Ouvrier e Derby Legno che sarà svelata nei giorni della Fiera di Sant’Orso».
Il futuro
Il presidente del comitato Cogne Events, Ivo Charrère, rimanda a venerdì la decisione ultima sull’organizzazione della Marciagranparadiso, gara inserita nel circuito dell’Euroloppet in programma il 3 febbraio. «Erano previsti altri eventi a fine mese e a inizio febbraio – dice Charrère -, ma purtroppo la meteo non ce l’ha permesso. La 25 km skating di venerdì 1° febbraio è stata annullata, venerdì decideremo per la Marcia».
Guarda al futuro Marco Albarello, olimpionico del fondo, e membro del comitato organizzatore. «Abbiamo riportato in Valle un evento che mancava da 12 anni – sottolinea – e i buoni rapporti intrecciati con il presidente della Fisi, Flavio Roda, e con i vertici della Fis ci consentono di continuare su questo cammino. Non ci fermiamo qui. Dobbiamo continuare a lavorare per avere la possibilità di organizzare grandi eventi in Valle che portano turismo, testimonial e sponsor. Dobbiamo tornare all’alternanza che avevamo 20 anni fa».
I numeri
Lo sforzo del comitato organizzatore per preparare i 5 km di tracciato minimi richiesti dalla Fisi si traducono in alcuni numeri:
40 mila metri cubi di neve prodotta
20 milioni di litri d’acqua
5 km di tracciato per 6 metri di larghezza e 50 cm di spessore
190 volontari
570 presenze tra atleti e tecnici
a fronte di una previsione, secondo Albarello, di circa 2.000/2.500 persone previste sui due giorni
Costi
Il pubblico che vorrà seguire le gare sul campo (è prevista una diretta della sprint di sabato 16 febbraio su RaiDue, ndr) pagherà un biglietto di ingresso di 5 euro al giorno. «Prezzo simbolico che aiuterà a sostenere le spese, con l’occhio rivolto anche alla beneficenza – spiegano gli organizzatori -: 1 euro per ogni biglietto sarà devoluto al reparto di Oncoematologia dell’ospedale infantile di Torino (e di Genova) per aiutare i bambini colpiti da neuroblastoma».
Costo dell’evento?
«A fine manifestazione tireremo le somme di quanto ci è costato in termini di energia elettrica la produzione di neve, ma, soprattutto – precisa il sindaco di Cogne, Franco Allera, – di trasporto con i mezzi della neve sui prati».
(erika david)