Esercitazione transfrontaliera, intervento di soccorso sul ghiacciaio del Toula
Un'esercitazione, organizzata dal Soccorso alpino della Guardia di finanza, si è tenuta - nella serata di sabato 19 gennaio - sul ghiacciaio del Toula (Courmayeur).
Il ghiacciaio del Toula (Courmayeur) è stato lo scenario dell’esercitazione organizzata dal Soccorso alpino della Guardia di finanza. All’intervento, hanno partecipato anche il Soccorso alpino valdostano e del Pléoton Gendarmerie Haute Montagne di Chamonix.
L’esercitazione
La simulazione prevedeva l’infortunio di uno sciatore in fuoripista, con l’intervento dei soccorsi in notturna. L’esercitazione è iniziata, intorno alle ore 18.30, da Punta Helbronner (quota 3 mila 500 metri) e si è conclusa al Pavillon (quota 2200 m), intorno alle 20.
Durante l’intervento, i soccorritori hanno utilizzato metodi e attrezzature tradizionali.
Pronti a nuove sessioni addestrative
Dall’esercitazione è emersa una buona sinergia tra gli Enti coinvolti, anche in virtù del protocollo che il Soccorso alpino della Guardia di finanza ha stipulato con il Pléoton Gendarmerie Haute Montagne di Chamonix. Il protocollo prevede la collaborazione in attività addestrative e soccorso. Nel debriefing finale, gli Enti hanno convenuto di realizzare altre sessioni addestrative in alta montagna.
(re.newsvda.it)