Verrès: Laura Barone e Carlo Decurti conti del Carnevale
Svelata l'identità dei nuovi conti di Challant, protagonisti del Carnevale storico di Verrès
Laura Barone e Carlo Decurti sono la contessa Caterina di Challant e il conte Pierre d’Introd del Carnevale storico di Verres numero 71.
I nuovi conti di Challant Classe 1967
Laura Barone, impiegata al Casino di Saint-Vincent, sposata con Ivan Bordet e mamma di Sophie e Nicole di 17 e 15 anni, partecipò al suo primo carnevale nel 1971 come bimba del seguito. «La mia mamma che faceva la sarta ci ha confezionato i vestiti – ricorda con emozione la nuova Caterina – Tutti i bambini che come me sono cresciuti con il Carnevale, anche se ci sono periodi in cui sembrano allontanarsi, poi ritornano, perché è una magia che si porta sempre dentro e per me essere Caterina 2019 è un sogno d’infanzia che si realizza».
Stessa emozione per Carlo Decurti, rappresentante di vini, nato ad Aosta nel 1962, padre di Nicole e nonno di Edoardo. «Ho 30 anni di Carnevale alle spalle – dice Carlo – ho fatto il palofoniere, l’araldo, il conte di seguito, anche per me è un sogno di bambino che diventa realtà».
Caterina sceglie Pierre
I LXXI conti di Verres abitano a 5 metri di distanza e sono amici di vecchia data. «In realtà ci siamo scelti a vicenda – confida Laura – 7 anni fa, durante un Carnevale, ci siamo trovati a guardare gli altri che facevano le prove e insieme abbiamo confessato di desiderare un giorno essere i conti, perché no?» Il Carnevale di Verres è suggestivo ed è molto seguito, soprattutto dai verreziesi, proprio perché rievoca un avvenimento storico accaduto in paese nel 1450, quando Caterina di Challand scesa a Verres insieme al consorte Pierre Sarriod, Signore d’Introd, improvvisa un ballo con la gioventù del paese.
Il commento della presidente
«Noi coccoliamo i nostri personaggi – specifica Susy Vallino presidente del comitato del Carnevale storico – perché li supportiamo, diamo loro dei consigli e diamo loro anche quella importanza e quella autorità, seppur finta, che il personaggio riveste». Nel 1968, al ventesimo carnevale, si è deciso di introdurre i cavalieri del Supremus Ordo, come riconoscimento a una carriera carnevalesca che va dai 15 anni in su. Quest’anno il merito va a Federica Abbate, SimoneAgata, Victoria Da Ros, Monica Dherin, Andrea Giovinazzo, Nicolas Porro, Thomas Vicari, Simone Vuillermoz, Debora Zilio e proprio a Laura Barone, settantunesima contessa di Challant.
(angela marrelli)