Cogne, bloccati per 15 ore e al gelo su cascata di ghiaccio, salvi 7 alpinisti
L'operazione di soccorso ha impegnato il Soccorso Alpino Valdostano, i colleghi della Guardia di Finanza e i vigili del fuoco.
Bloccati in parete per oltre 15 ore e con temperature fino a -15 gradi. Poi sono stati tratti in salvo dal Soccorso alpino valdostano.
Si è così conclusa positivamente intorno all’ 1,15 di questa notte, venerdì 11 gennaio, la disavventura di 7 ghiacciatori – 5 svizzeri e 2 francesi – in difficoltà tra le cascate ‘Cold Couloir’ e ‘Tutto è relativo’ a Cogne.
Il mancato rientro in albergo e il soccorso
L’intervento, coordinato dalle guide tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e condotto insieme a personale del SAGF e Vvf ha preso avvio poco dopo le ore 21 in seguito alla segnalazione di mancato rientro da parte del gestore dell’albergo in cui i ghiacciatori avrebbero dovuto pernottare.
L’operazione si è conclusa alle ore 01.15 con il recupero di tutti i ghiacciatori che – nonostante fossero bloccati sulla cascata dalla mattinata di ieri, a causa di un problema durante la discesa – sono stati trovati in buone condizioni fisiche, tanto da non necessitare di intervento sanitario.
Le operazioni di soccorso hanno impegnato 7 soccorritori del SAV, 4 del SAGF e Vvf e sono state rese difficili dalla natura impervia del terreno, dal buio e dalle temperature al di sotto dei -15 gradi.
(re.newsvda.it)