Medicina dello sport: Antonetti nuovo responsabile del gruppo IRV
L'ex giocatore di rugby e di football americano, specializzato in Medicina dello Sport sarà il nuovo punto di riferimento per le sedi di Aosta e di Pont-Saint-Martin
Medicina dello Sport: Tommaso Antonetti è il nuovo responsabile delle sedi del Gruppo IRV di Aosta e Pont-Saint-Martin.
A partire da lunedì 7 gennaio, il dottor Antonetti assumerà il nuovo incarico.
«Da sempre la medicina dello sport è uno dei punti di forza della struttura – commenta il dottor Paolo Pierini, direttore sanitario del Gruppo Irv – l’arrivo nel nostro organico di un professionista di grande esperienza come il dottor Antonetti ci permette di continuare a fornire ai nostri pazienti un servizio sempre più accurato e di altissimo livello, e di ampliare la nostra offerta anche a sportivi professionisti».
Chi è Tommaso Antonetti
Classe 1977, nato a Parma, Tommaso Antonetti ha conseguito la laurea in Medicina, proseguendo poi la specializzazione in Medicina dello Sport e una laurea magistrale con lode in ‘Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate’.
Vanta esperienze di studio e di lavoro in America e diversi incarichi come medico della Federazione Ciclistica italiana, della Federazione gioco calcio e di varie società sportive; è attualmente coordinatore medico della Clinica Mobile del campionato mondiale WSBK, World Superbike. Ha trascorsi significativi anche come atleta, capitano della nazionale italiana di Football americano e come giocatore di rugby.
La passione per lo snowboard
E’ la passione per lo sport – questa volta lo snowboard ad aver convinto il dottor Antonetti a scegliere come residenza la nostra regione.
«Mi sono appassionato allo snowboard da parecchi anni e ogni qualvolta mi è stato possibile, mi sono precipitato sulle montagne valdostane. Quando si è presentata l’occasione di venire qui a lavorare ho deciso di trasferirmi con la mia famiglia e di iniziare questa nuova avventura – ha commentato Tommaso Antonetti –. Il mio lavoro partirà dalle visite di idoneità agonistica ma penso che in futuro si potranno attivare collaborazioni con altri specialisti della struttura che, attraverso consulenze interdisciplinari, consentano di seguire gli atleti a 360 gradi».
Nella foto in alto, il dottor Antonetti si prende cura di Lorenzo Savadori del team WSBK in una gara in Thailandia (photo credit Clinica Mobile).