Inaugurata la nuova telecabina Champoluc-Crest
Champoluc, inaugurata domenica 23 dicembre la nuova telecabina del Crest.
L’impianto, realizzato in sei mesi, – otto posti, ad ammorsamento temporaneo, 2400 persone di portata oraria – sostituisce le vecchie cabine da sei posti degli anni Ottanta (1800 persone) e collega il paese di Champoluc al villaggio del Crest, punto delle piste del comprensorio del Monterosa Ski. Dal soleggiato Crest, infatti, si sviluppano impianti di risalita e tracciati che collegano la Val d’Ayas con Gressoney-La-Trinité e Alagna Valsesia in Piemonte, formando così il famoso comprensorio 3 valli sci ai piedi del Monterosa Ski. Costo dell’opera circa 17 milioni.
Questo impianto rappresenta un collegamento importante con i villaggi in quota del comune di Ayas, è classificato infatti impianto di trasporto pubblico locale, operativo 11 mesi all’anno dalle 7.30 alle 23.00.
Insieme all’impianto, i lavori di rifacimento hanno riguardato anche le stazioni di valle e di monte: un grosso investimento che ha permesso la realizzazione di un’area polifunzionale nella stazione di valle, in cui trovano posto le biglietterie e gli uffici amministrativi, oltre alla partenza dell’impianto stesso; l’ingresso è posto a livello, accessibile quindi dagli utenti senza dover salire la scalinata precedente, andando così ad integrarsi con il piano urbano dove si trovano le attività commerciali del paese.
La stazione di monte è stata posizionata in modo tale da creare un’area di interscambio con la telecabina Crest-Alpe Ostafa III. Nuovi anche gli uffici della Scuola Sci Champoluc e un kinderheim.
L’inaugurazione
Soddisfazione ha espresso il presidente di Monterosaski, Piergiorgio Munari, per il nuovo impianto, realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da LEITNER S.p.A. (impresa Mandataria), COGEIS S.p.A. (impresa Mandante), I.V.I.E.S. S.p.A. (impresa Mandante). All’inaugurazione erano presenti anche il presidente della Regione, Antonio Fosson, che è proprio originario di Ayas e che per l’occasione ha indossato la giacca dei maestri di sci, l’assessore regionale al Turosmo e Sport, Laurent Viérin, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Luigi Berstchy, l’assessore regionale alle Finanze, Renzo Testolin e l’assessore regionale all’Ambiente – anch’esso con la giacca da maestro di sci – Albert Chatrian, oltre all’amministrazione comunale di Ayas.
(re.newsvda.it)