Truffa sul web: la cooperativa Les Tisserands lancia l’allarme
La cooperativa di Valgrisenche avverte i consumatori sui rischi delle truffe on line e lancia la campagna #lautenticodrapdivalgrisenche
La truffa sul web non ha risparmiato neanche la cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche.
I pregiati capi in lana di pecora Rosset sono stati colpiti dall’ennesima truffa che corre sul web. Al pari delle grandi griffe, anche i capi valdostani hanno visto la loro comparsa su alcuni siti generalisti e di aziende cinesi, firmati Les Tisserands®. Ovviamente si tratta di capi non originali, messi in vendita a prezzi irrisori rispetto al reale valore dei capi originali.
Il raggiro parte dalla copia di alcune immagini trovate sul sito ufficiale www.lestisserands.it e la successiva commercializzazione di capi di tutt’altra fattura. La manipolazione delle immagini e il prezzo lontano da quello ufficiale non rendono giustizia a tutta la filiera che da anni è alla base della produzione dei rinomati capi in lana Rosset.
La cooperativa Les Tisserands tiene a sottolineare che l’unico sito sul quale si possono acquistare i capi in drap è quello ufficiale Tascapan.com®. Inoltre alcuni negozi di artigianato tradizionale quali l’Artisanà® sono autorizzati a vendere alcuni prodotti come borse, sciarpe, scaldacollo e piccola oggettistica.
Luana usel, referente della cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche, tiene a ribadire «chi cerca l’autentico drap di Valgrisenche, può trovarlo solo da noi, nel nostro atelier a Valgrisenche. Non ci si può sbagliare, un unico atelier di produzione, un unico negozio. Dal produttore all’acquirente. Nella nostra cooperativa ogni manufatto è un pezzo unico, in pura lana vergine. Il capo passa direttamente dall’atelier all’armadio del cliente».
La filiera
La realizzazione di un capo originale parte dalla scelta degli allevatori di pecore Rosset. Viene poi seguita la tosatura e la lavorazione della lana. Si arriva al disegno e alla realizzazione di capi unici. Proprio in questi giorni, Les Tisserands sono impegnate nella raccolta della lana, il vero bene prezioso. Il simbolo di una vallata che prende forma con, in sottofondo, il rumore dei telai, dimostrazione di una tradizione che si tramanda nei secoli.
#lautenticodrapdivalgrisenche
La cooperativa di Valgrisenche lancia l’hashtag #lautenticodrapdiivalgrisenche avviare una campagna di sensibilizzazione, al fine di ribadire l’autenticità del drap. E’ anche l’occasione per sostenere il valore dell’artigianato locale. Nella circostanza saranno presentate ultime novità dell’atelier della Valgrisenche. L’iniziativa partirà sabato 22 dicembre dallo chalet «Drap de Valgrisenche» presso il Marché Vert Noel. Nell’occasione, per chi volesse brindare insieme ai Tisserands, basterà presentarsi allo chalet con indosso un capo originale.
(christian evaspasiano)