Telethon: viaggio nel tempo all’area megalitica di Aosta
L'agenzia Bnl di Aosta organizza un percorso enogastronomico all'interno della struttura di Saint-Martin de Corléans
«Viaggiamo nel tempo con Telethon» è il titolo della giornata di solidarietà e cultura organizzata dalla sede aostana della Banca nazionale del lavoro. L’evento è in programma nella giornata di sabato 15 dicembre, con visite guidate di gruppo al sito archeologico di Saint-Martin de Corléans. Le visite del sito archeologico, accompagnate dalla degustazione di vini e cibi valdostani, avranno la durata di circa un’ora e mezza con partenza alle 10.30, alle 12, alle 14, alle 15.30 e alle 17.
Raccolta fondi
La Bnl è partner della Fondazione Telethon dal 1992 e ha promosso questa iniziativa al fine di raccogliere fondi in una maniera più divertente e gratificante. Infatti è possibile sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare con un’offerta minima di partecipazione, fissata in euro 30 . Inoltre va sottolineato il fatto che si tratta della più importante iniziativa di fund raising in Europa.
Le prenotazioni
E’ ancora possibile prenotarsi ed effettuare l’offerta presso l’agenzia di Aosta della Bnl in corso Saint-Martin de Corléans, presso il bar Roma di via Aubert. Oltre a questa maniera, in alternativa, è possibile effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.aisvalledaosta.it.
Gli scopi della raccolta fondi
La partnership con la fondazione Telethon si inserisce nell’impegno sostenibile della Banca nazionale del lavoro per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite, in particolar modo l’obiettivo 3 che sancisce la garanzia delle condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione, la Sopraintendenza per i beni culturali, la Consulta enogastronomica valdostana, l’Associazione italiana sommelier della Valle d’Aosta, l’Unione cuochi, l’Associazione italiana barman e sostenitori, i Giovani vignerons e il Coordinamento Telethon.
Tutto pronto per la29esimamaratona di fondazione telethon sulle reti Rai
Anche quest’anno la Rai sarà presente, dal 15 al 22 dicembre, con la ventinovesima edizione della maratona televisiva per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Sarà Uno Mattina in Famiglia con Ingrid Muccitelli e Luca Rosini ad accendere del numeratore che segnerà l’inizio ufficiale della maratona, sabato 15 dicembre. In prima serata, su Rai 1, Antonella Clerici, accompagnata da Paolo Belli e la sua orchestra, condurrà «Festa di Natale», la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon.
Domenica 16 dicembre, la maratona Telethon proseguirà sulle tre reti Rai con un’ideale staffetta dei più importanti conduttori. Grande spazio alla ricerca Telethon sarà dedicato a «Unomattina» con Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi e a «La Vita in Diretta», con Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. Eleonora Daniele ospiterà a «Storie Italiane» quattro bambini con malattie genetiche rare. Anche Caterina Balivo in «Vieni da me» e Mara Venier a «Domenica in» dedicheranno parte dei loro programmi ai contenuti della Fondazione. Inoltre Paolo Belli e la testimonial Telethon Arianna Ciampoli parteciperanno a «La prova del cuoco» condotto da Elisa Isoardi in qualità di giudici. A chiusura della settimana, sabato 22 dicembre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda Soliti Ignoti Speciale Telethon, condotto da Amadeus.
Il numero solidale 45510
Dal 1° al 31 dicembre 2018 sarà attivo il numero solidale 45510, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare durante la campagna di Fondazione Telethon.
Donazione con carta di credito
Dal 1° al 31 dicembre sarà attivo il Numero verde NEXI 800 11 33 77 per le donazioni con Carta di Credito.
3.000 piazze in tutta Italia
Sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre in più di 3.000 piazze in tutta Italia saranno distribuiti i «Cuori di cioccolato» dai volontari di Fondazione Telethon e Uildm, oltre ai volontari del sangue dell’Avis, Anffas e Unpli.