Bard: una domenica dedicata ai temi dell’Umanesimo
'Dall'uomo creato all'uomo creatore' è il tema dell'incontro organizzato dal Gruppo Teosofico Valdostano al forte di Bard
A Bard, una domenica dedicata ai temi dell’Umanesimo.
Immaginare un nuovo mondo, a misura d’uomo e con una maggiore consapevolezza si può.
‘Dall’uomo creato all’uomo creatore’ è il tema dell’evento in programma oggi, domenica 9 dicembre al Forte di Bard, introdotto dalla presidente del Gruppo Teosofico valdostano Paola Amail, dedicato ai temi dell’Umanesimo e che si presenta sotto l’insegna dell’affresco di Michelangelo ‘Creazione di Adamo’, tra i più celebrati della Cappella Sistina.
Partendo dalle competenze maturate in ambiti diversi, sette relatori immagineranno un nuovo mondo, a partire da una visione maggiormente consapevole del mondo.
Ognuno offrirà la propria ricetta per favorire il processo evolutivo della coscienza, nel tentativo di trovare un terreno comune dove far germogliare concretamente una nuova realtà sostenibile.
L’evento e gli ospiti
L’evento nasce dall’idea di Paola Amail, con la collaborazione della giornalista e scrittrice Giulietta Bandiera, ideatrice del format, autrice televisiva e docente all’Istituto di Psicodinamica di Milano.
Tra i relatori, la mistica pavese Angela Volpini, nota per la sua rivoluzionaria visione dell’essere umano, Antonio Girardi, segretario generale della Società Teosofica italiana e Alessandro Meluzzi, medico psichiatra, criminologo e teologo, docente di Psichiatria all’Università Cattolica di Milano e volto noto del pubblico del piccolo schermo.
Interverranno anche il biologo, ricercatore ed esperto di educazione ambientale Giuseppe Barbiero e lo studioso di religioni e filosofie orientali Francesco Stermotich Cappellari.
Il programma
Alle 10, introdurrà la giornata la presidente del Gruppo Teosofico valdostano Paola Amail, seguita da Francesco Stermotich Cappellari con la relazione sul tema ‘Da Dio all’uomo, dall’uomo a Dio’; Angela Volpini parlerà della via della felicità mentre dopo il break, a mezzogiorno, Antonio Girardi offrirà la sua riflessione sull’intuizione come strumento di comprensione del reale.
Nel pomeriggio, alle 14.45 gli interventi di Giuseppe Barbiero, ‘Gaia e noi, idee per collaborare con una creazione in-finita’ e il tema ‘Cristianesimo, la terra dell’Uomo-Dio e il mistero del risorto’ affrontato da Alessandro Meluzzi; alle 17, chiuderà la giornata l’intervento di Giulietta Bandiera sul tema ‘We age, l’Epoca del Noi’.
Nella foto, il noto psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi.
(re.newsvda.it)