Tennis: cresce il montepremi del Memorial Giorgio Minini
Il tradizionale torneo open di fine anno scatta sabato 8 dicembre a Châtillon con un prize money sempre più importante; da quest'anno ci sarà anche il tabellone del doppio maschile
Ultimi preparativi a Châtillon per il Memorial Giorgio Minini. L’appuntamento tennistico di fine anno in Valle d’Aosta torna da sabato 8 a domenica 23 dicembre. I campi di gara saranno, come al solito, quelli in play-it del PalaBortoletto. A organizzare è ancora il Tennis Club Châtillon St-Vincent. Il sodalizio di casa avrà come partner d’eccezione la MDM Special Tools, azienda fondata nel 1982 da Giorgio Minini e ora diretta da figlio Luca.
Cresce il montepremi del Memorial Giorgio Minini
L’edizione numero 21 del torneo castiglionese presenta alcune importanti novità. Su tutte l’aumento del montepremi. Il prize money totale sale da 8.000 a 13.000 euro. L’incremento è di 3.000 euro per gli uomini (da 5.000 a 8.000) e di 2.000 per le donne (da 3.000 a 2.000). Il Memorial Giorgio Minini si conferma, quindi, uno degli open più quotati del panorama italiano.
Un altro regalo fatto dagli organizzatori agli appassionati è l’introduzione del doppio maschile. Confermata, anche in questa edizione, l’ospitalità alberghiera dai quarti di finale della fase open in poi.
Il programma del Memorial Giorgio Minini
Il 21° Memorial Giorgio Minini scatterà sabato 8 dicembre con il tabellone di Quarta Categoria. Poi toccherà a quello di Terza, per arrivare alla fase open, nella quale entreranno in scena i tennisti di Prima e Seconda Categoria.
E’ ancora presto per parlare di nomi e di favoriti, perché le iscrizioni sono ancora aperte. Quelle per il torneo di Quarta si chiuderanno giovedì 6 alle 12; entro lunedì 10 alle 12 bisognerà aderire al tabellone di Terza, mentre per quello di Prima e Seconda ci sarà tempo fino a giovedì 13 sempre a mezzogiorno. Per partecipare al doppio maschile ci sarà tempo fino a sabato 15 alle 12.
Campioni in carica sono il lombardo Alessandro Bega (quattro successi per lui a Châtillon, gli ultimi tre di fila) e la laziale Federica Di Sarra.
Chi era Giorgio Minini
Il torneo è intitolato a un personaggio che ha lasciato il segno in media Valle in campo imprenditoriale, tennistico e umano. Imprenditore capace, nel 1982 ha fondato la MDM Special Tools, che ha guidato fino al 1995, anno della sua prematura scomparsa causata da una grave malattia. L’azienda è leader in europa tra i produttori di attrezzature speciali per la deformazione a freddo dei metalli destinati allo stampaggio di viti, bulloni e particolari speciali. Persona solare, generosa, dalla battuta sempre pronta, Giorgio Minini era un grande appassionato di tennis, sport che praticava con buoni risultati.
(d.p.)