Saint-Marcel, il sindaco: strada a rischio crollo, chi ha tolto i new jersey è un irresponsabile
«Chi ha tolto queinew jersey è un irresponsabile, perché quella strada è a forte rischio crollo». A dirlo è il sindaco di Saint-Marcel, Enrica Zublena, preoccupata dal «gesto scellerato di chi non si rende conto della pericolosità della strada dell’Envers Saint-Marcel-Fénis», chiusa al traffico veicolare dallo scorso settembre.
«La strada è talmente pericolosa che il nostro cantiere non se l’è sentita di salirci con un mezzo meccanico per riposizionare barriera di sicurezza», ancora Zublena.
Appalto lavori
Era del 30 novembre la decisione dell’Amministrazione comunicata al Consiglio comunale di appalatare i lavori per il ripristino della strada che dalla frazione di Surpian di Saint-Marcel porta a Fénis entro il 7 dicembre. Lo riporta il settimanale Gazzetta Matin oggi, lunedì 3 dicembre.
A portare al divieto di transito nel mese di settembre un peggioramento improvviso del cedimento della carreggiata. I problemi alla strada comunale erano già stati segnalati all’amministrazione regionale dai due Comuni nel 2017 ma nessun intervento fu fatto per mancanza di fondi.
Per la strada dell’Envers, il costo di realizzazione è aumentato rispetto a una prima ipotesi progettuale – che si aggirava attorno ai 200 mila euro – e si è attestato intorno ai 300 mila euro, dopo che sono stati approfonditi i sondaggi geologici e progettati gli adattamenti funzionali alla pista ciclabile. Riconosciuta la somma urgenza, l’opera sarà ricompresa negli interventi della Regione e la ripartizione dei costi tra Comune e Regione seguirà le norme: l’amministrazione comunale sborserà 20 mila euro di franchigia più il 5% della realizzazione delle opere mentre l’amministrazione regionale coprirà il resto della spesa.
In foto: in tratto di strada in cui si vede il cedimento della carreggiata
(danina chenal)