Punto Pasta Aosta: passione, qualità, stagionalità
Punto Pasta Aosta: passione, qualità, stagionalità
Quando il sapore della tradizione incontra la forza dell’innovazione il risultato è letteralmente “da leccarsi i baffi”. È quello che accade da Punto Pasta, lo storico laboratorio artigianale di pasta fresca nel centro di Aosta a pochi passi dalla Porta Praetoria, che ha da poco cambiato gestione.
«La nostra grande passione per il cibo – spiega Gianluca Danieli, titolare di Punto Pasta insieme al socio Stefano di Marco – ci ha proprio portati a entrare in un mondo dove sei al limite tra quello che è il discorso della ristorazione e quello dell’artigianato. Entrambi venivamo dalla ristorazione, ma nel laboratorio crei fisicamente qualcosa tutti i giorni, crei il tuo prodotto dal nulla. Vedere i clienti soddisfatti delle nostre creazioni è per noi motivo di orgoglio».
Nel mese di settembre 2017 Gianluca e Stefano iniziano a fare “gli apprendisti” per i vecchi proprietari del pastificio, Sandro e Ernesta che a causa dell’età non si sentivano più di portare avanti la loro attività.
«Abbiamo avuto la fortuna di avere un maestro pastaio al nostro fianco che ci ha introdotto in questo mondo. Sandro, finito nella guida “Il Golosario” per i suoi ravioli ripieni di patate e baccalà, ci ha insegnato cose semplici ma molto importanti, tra cui tanti trucchi del mestiere, prima di lasciare a noi le redini del laboratorio».
La tradizione di Sandro si è sposata quindi con la spinta innovatrice di Gianluca e Stefano, che cercano di portare nel loro lavoro un pizzico di creatività: «La pasta ripiena ad esempio è la sintesi perfetta fra cucina e laboratorio. La preparazione della pasta è, di per sé, molto tecnica perché devi rispettare i pesi e le giuste proporzioni. Devi fare cose “scritte”, non puoi prenderti delle libertà. La nostra creatività emerge quindi al momento della preparazione del ripieno: questo autunno abbiamo sperimentato ad esempio il ripieno speck e porcini o speck e brie».
Tagliolini, tagliatelle, ravioli e…
Tante sono le proposte del Punto Pasta: dalla classica pasta fresca, come tagliolini e tagliatelle, ai ravioli ripieni di verdure di stagione, ai cappelletti, plin, pasta trafilata al bronzo e gnocchi realizzati utilizzando unicamente farina e patate. «Lavoriamo tantissimo con le verdure seguendo il più possibile la stagionalità degli alimenti e scegliamo accuratamente gli ingredienti dei nostri ripieni puntando sulla qualità dei prodotti».
Accanto a esperimenti come i ravioli di magro con il carciofo, da Punto Pasta si possono trovare ricette più classiche come i ripieni, di tradizione mantovana, con zucca, amaretti, mostarda di mele e zest di limone. «Cerchiamo anche di invogliare i nostri clienti a sperimentare: i ravioli ripieni di ricotta e spinaci, ad esempio, sono immancabili. Vogliamo portare la nostra clientela ad aprirsi anche a nuove esperienze di gusto».
Le specialità per Natale
Per Natale, oltre alle preparazioni classiche come i ravioli al brasato, Gianluca e Stefano prepareranno ripieni di branzino e orata o salmone e aneto. Da Punto Pasta è possibile inoltre trovare prodotti di gastronomia come insalata russa, vitello tonnato, peperoncini ripieni.
In estate, quando le verdure sono abbondanti, si trovano anche deliziose quiche.
Passione, qualità e stagionalità: sono queste le parole d’ordine di Punto Pasta che, da trent’anni, cerca di offrire ai suoi clienti un prodotto che sia genuinamente italiano.
PUNTO PASTA – PRODUZIONE DI PASTA FRESCA ALL’UOVO – RAVIOLI
Orari: martedì/venerdì dalle 9.30 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 19.30. Domenica dalle 10 alle 17.
Via Porte Pretoriane 58/62.
Tel. 0165 45 324 pastificiopuntopasta@gmail.com
INSTAGRAM pastafarian_love