Impegno civico: sul bilancio di previsione il distinguo di Daria Pulz
Per la consigliera Daria Pulz non permettere l'iter al bilancio di previsione, in Commissione e poi in aula, sarebbe un atto profondamente antidemocratico
Impegno civico: Daria Pulz precisa «non discutere in aula il bilancio sarebbe un atto profondamente antidemocratico». L’attesa per le decisioni di Impegno civico, tirato per la giacchetta dai 15 (Uv, Uvp e Alpe e Stella Alpina) e dal governo (ormai ex) a trazione leghista, carica di significati ogni parola. Così la consigliera di Ic Daria Pulz, dopo aver rilasciato una dichiarazione congiunta con Uv, Uvp e Alpe (che hanno detto no al bilancio di previsione), prende carta e penna e puntualizza.
Le puntualizzazioni
«In relazione alla II Commissione consiliare “Affari generali” che si è riunita nella mattinata di oggi, mercoledì 28 novembre 2018, vorrei sgomberare il campo da possibili dubbi e fraintendimenti. Ferma restando la forte critica alle modalità e alle tempistiche con cui il disegno di legge di stabilità sarà portato in Commissione, sono consapevole, come dovrebbero esserlo tutti i Consiglieri sebbene non abbiamo ancora ricevuto alcun documento, che l’iniziativa legislativa della Giunta regionale è un atto obbligatorio. E’ previsto dal nostro stesso Statuto, come lo è il parere della Commissione.
Una volta approfonditi i contenuti della proposta dell’esecutivo, la Commissione deve consentire, seppur formulando tutte le critiche ritenute necessarie, che l’iter legislativo prosegua, arrivando in aula affinché possa esservi un confronto costruttivo. Non farlo sarebbe un atto profondamente antidemocratico, funzionale esclusivamente a esacerbare la lotta politica in corso tra fronte leghista e fronte autonomista, che non deve essere giocata, come purtroppo sta avvenendo, sulla pelle delle valdostane e dei valdostani. E’ infatti evidente che proprio su di loro finirebbero per ricadere, qualora vi fosse una condotta ostruzionistica in Commissione e in Consiglio, pure le conseguenze di un eventuale esercizio provvisorio o, peggio ancora, di una gestione provvisoria.
L’assemblea di Ic si riunisce in serata a Saint-Vincent. All’ordine del giorno l’analisi della situazione politica in regione.
(re.newsvda.it)