Elezioni Gaby: Francesco Valerio il più votato, sarà sindaco
Con 127 voti, Francesco Valerio è risultato il più votato nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Gaby. Valerio, già in amministrazione da 15 anni (due legislature in qualità di vice sindaco) e indicato come sindaco dai componenti la lista “Pour le Pays”, potrà indossare la fusciacca del primo cittadino alla prima riunione del Consiglio, quando gli eletti voteranno per la composizione del nuovo governo comunale, essendo Gaby un comune con meno di 1000 abitanti.
Gli eletti
Lista unica. Oltre a Valerio, dalle urne di ieri, domenica 11 novembre, risultano eletti: Alessandra Simoni (58 preferenze), Stefania Bonin (55), Massimo Graziano Parisio (52), Elena Lazier (50), Flavio Amabile Lazier (41), Massimo Scheriani (38), Dino Dalle (36), Mario Ugo Lazier (31), Maurizio Ernesto Cesare (27) e Attilio Giuseppe Emilio Moniotto 9.
Dei 403 aventi diritto al voto, hanno votato in 282, pari al 69,98%, in calo rispetto alle precedenti elezioni. Le schede bianche sono state 21 (7,45%) e le nulle 22 (7,80%).
Valerio: soddisfazione anche personale
E’ contento Francesco Valerio, il più votato della lista Pour le Pays. Ha più doppiato gli altri componenti. «Con una lista sola c’è sempre il timore di non superare il quorum – ammette -, ma è andata abbastanza bene. Personalmente, sono contento anche per le preferenze ricevute, segno forse di riconoscimento dell’impegno profuso nei quindici anni di amministrazione precedenti. Le schede bianche e nulle? Non saprei proprio come spiegarle: con una lista unica, perché scheda bianca?».
Il Consiglio comunale è stato convocato per lunedì 26 novembre alle 20,30.
(lu.me.)