Sfruttamento di dipendente: indagati titolare e gestore di azienda agricola
I fatti, avvenuti a La Salle, risalgono al periodo tra gennaio e marzo 2018: «So come farti sparire nel letamaio» è la minaccia effettuata da uno dei due
Sfruttamento di un dipendente in stato di bisogno. Questa l’accusa per cui sono finiti sul registro delle notizie di reato il titolare e il gestore di un’azienda agricola di La Salle nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal pm Carlo Introvigne.
L’inchiesta
I fatti risalgono al periodo compreso tra gennaio e marzo 2018 e riguardano due uomini di 49 e 34 anni, accusati di «sottoporre il lavoratore» a delle condizioni «di sfruttamento approfittando del suo stato di bisogno».
Secondo quanto ricostruito dalla procura di Aosta, i due uomini avrebbero corrisposto al dipendente «una retribuzione palesemente sproporzionata, pari mediamente a 10 euro per quindici ore di lavoro», avrebbero violato «reiteratamente la normativa relativa all’orario di lavoro e ai periodi di riposo» e avrebbero sottoposto l’uomo «a una situazione alloggiativa degradante, ospitandolo in un container».
Lesioni e minacce
Per uno dei due indagati, le accuse prevedono anche l’ipotesi di lesioni e minacce. La prima sarebbe stata formulata perché l’indagato «scagliandosi» contro il dipendente e «colpendolo con calci quando era già a terra» avrebbe causato una frattura alla mano.
L’accusa di minacce, invece, si riferisce alle frasi che sarebbero state pronunciate, proprio nell’occasione del presunto pestaggio: «Tanto io so come farti sparire nel letamaio, così non ti troverà più nessuno. Io sono stato un datore di lavoro e so come comportarmi (…). Io non ho più nulla di intestato quindi non mi puoi fare nulla».
(al.bi.)