Maltempo, riaperte le strade del Col di Joux e di Champocher
Maltempo, riaperte le strade regionali 33 del Col di Joux, n. 2 di Champorcher e la SS 26 della Valle d’Aosta. Lo comunica la Presidenza della Regione.
Interventi a Pontboset
Nella mattinata di oggi, martedì 30 ottobre, la Forestale e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con l’autoscala, sulla strada regionale della Valle di Champorcher, per lavori di risanamento e per ripristinare la viabilità interrotta dalle 19,30 circa di lunedì sera, fino a mezzogiorno.
Sono state tolte grosse piante cadute su strada e a bordo strada, tagliati gli alberi che non rendevano più sicuro il tratto stradale. Anche il pulmino che porta i bambini del comune di Pontboset alla scuola di Hone, per quel giorno è stato sospeso.
Tromba d’aria
Lunedì sera una tromba d’aria si è scagliata sui comuni di Arnad e Pontboset, provocando una serie di disagi per fortuna senza conseguenze gravi. Tutto è iniziato con un forte vento che è andato poi intensificandosi, provocando subito un black out alle 19,30 circa, fino a notte inoltrata. A Pontboset, in località Frassiney la mancanza della corrente elettrica si è prolungata fino al giorno dopo, con tempestivo intervento da parte della Deval. In località Capoluogo invece, il forte vento ha provocato danni ad alcuni comignoli, con caduta di lose sulla strada verso Frontiere. Si è scoperchiato il tetto della stalla di un privato e sono volati via i colmi in cemento di alcuni tetti. I crolli di diversi alberi, sono stati rilevati anche in località Piolly, verso il Crest, Fournier e a Courtil.
Coldiretti chiede verifiche dei danni in agricoltura
Coldiretti ritiene necessaria l’attivazione della procedura per la verifica dell’entità dei danni all’agricoltura, alle aziende agricole e in generale a una importante parte di territorio, da parte della Regione, e invita le aziende a seguire eventualmente la prassi per inoltrare la richiesta degli aiuti compensativi destinati a indennizzare i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali. «Ci aspettiamo al più presto un intervento concreto per verificare i danni arrecati alla comunità e al territorio» dicono il presidente e il direttore Alessio Nicoletta e Richard Lanièce.
(in foto: vigili del fuoco in azione in comune di Pontboset)
(angela marrelli)