Morgex: il mercato festeggia 700 anni
L'autorizzazione a indire un mercato settimanale il giovedì a Morgex, da parte di Amedeo V Conte di Savoia, è datata 29 ottobre 1318
Il mercato settimanale di Morgex ha festeggiato oggi, giovedì 25 ottobre, il 700° anniversario dalla sua istituzione.
Il mercato nel 1300
A ricordarlo una pergamena del 1318 dove sono riportate le franchigie che il Duca Amedeo V di Savoia concesse a Morgex (Moriacium) che garantivano alcuni privilegi e una certa libertà alla comunità. Tra queste, appunto, la possibilità di istituire un mercato settimanale proprio il giovedì.
«Concessioni che favorivano il fatto che tante persone decidessero di venire ad abitare a Morgex» ricorda la guida turistica Claudia Revel.
Ogni bene venduto al mercato, che allora si teneva in centro, vicino alla chiesa e al municipio («è proprio per questo motivo che sono stati realizzati i portici del municipio» osserva il sindaco Lorenzo Graziola), era soggetto a una tassa.
Per ogni cavallo venduto si pagavano 4 denari, 2 per ogni bovino, un po’ meno per gli altri prodotti. Solo gli abitanti di Morgex erano esenti dalla tassa.
Il mercato oggi
Oggi, giovedì 25 ottobre, è giorno di mercato a Morgex. Una quarantina i banchi che colorano la piazza. Ci sono quelli di gastronomia, formaggi e prodotti agricoli, tra i più frequentati, ma diversi ambulanti propongono anche abbigliamento, quadri, fiori e artigianato.
Un’area della piazza è dedicata al Marché agricole istituito da diversi anni per promuovere i prodotti agricoli a km 0. Oggi, vista la stagionalità dei prodotti dei campi, è presente solo un banco, ma durante l’estate l’offerta è varia.
I festeggiamenti
Una bicchierata con gli abitanti venuti a fare la spesa, ambulanti e amministratori ha aperto i festeggiamenti per l’importante appuntamento.
Il clou degli appuntamenti sarà in occasione del ponte dell’Immacolata, il 6, 7 e 8 dicembre.
Il programma
Giovedì 6 dicembre
h. 15.30 incontro di approfondimento sul mercato oggi
h. 20.30 incontro sulla nascita del mercato a Morgex e la vita quotidiana nel Trecento
Venerdì 7 dicembre
h. 18/20 mercato delle specialità ittiche
h. 20.30 grande bagna caôda: prodotta con pesce salato ligure e ortaggi e carni bovine fresche del territorio, nell’ex Cappella di San Giuseppe
Sabato 8 dicembre
h. 10/17 mercato medievale dell’artigianato (attività svolta in collaborazione con la Pro Loco di Morgex)
h. 10/17 edizione speciale del Marché Agricole e del mercato settimanale (i partecipanti ai mercati saranno invitati a vestirsi a tema medievale)
h. 11.30 Caterina di Challant e Pierre d’Introd visitano il mercato
h. 13 pranzo a tema medievale nei ristoranti di Morgex, a base di materie prime locali. Cottura e vendita di Pan Ner e Flantse
h. 18 accensione dell’albero di Natale, posizionato in piazza della Chiesa
h. 20.30 concerto ops!! Conciorto: nell’Auditorium, musica per ortaggi di Biagio Bagini (autore radiofonico e letterario, musicista) e Gian Luigi Carlone (membro della banda Osiris e suonatore di verdure tramite ototo-arduino)
Domenica 9 dicembre
h. 9/10.30 animazione per adulti: preparazione al ballo medioevale
h. 10/12 attività di animazione per bambini:
h. 11.30 grande ballo medievale in piazza
(erika david)