Miele, la ventiquattresima sagra di Châtillon da domani a domenica
tra le tante iniziative presenterà in esclusiva anche la chicca del saggio di Giuseppe Garibaldi
Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele da domani, venerdì 26 a domenica 28 ottobre, con la ventiquattresima edizione della sagra che tra le tante iniziative presenterà in esclusiva anche, sabato 27 alle 16 al castello Baron Gamba, la chicca del saggio di Giuseppe Garibaldi ”I prodigi della natura manifestati nelle api”.
Buona produzione di miele in Valle
La produzione del miele nel 2018, dopo tre anni di difficoltà, il raccolto è stato positivo in Valle d’Aosta, in controtendenza rispetto al dato nazionale. Al XXIV Concorso mieli della Valle d’Aosta sono stati presentati 85 campioni sui quali sono state eseguite analisi chimico-fisiche. L’apicoltura regionale conta più di 500 addetti per un totale di 7000 mila alveari e una produzione che si aggira tra i 1200-1500 quintali all’anno.
Il programma
Il programma si apre con i laboratori didattici venerdì 26 alle 9 ai quali parteciperanno 150 ragazzi degli Istituti agrari valdostani e piemontesi. La giornata proseguirà all’Ipra con una cena preparata dagli allievi dell’istituto alberghiero.
Sabato 27 la programmazione si concentra al Castello Baron Gamba dove alle 14 si terrà la conferenza ”Acido formico: una carta in più da giocare contro la varroa” con Andrea Fissore, responsabile tecnico delle prove in campo di Aspromiele. Alle 16 ci sarà l’evento consacra a Garibaldi e alle 17 prenderà il via la visita guidata alla Collezione di arte Moderna con degustazioni di mieli del territorio, cocktail, finger food e vini abbinati e un assaggio dei dolci di Châtillon.
Domenica 28 l’apertura dellamostra-mercato con120 espositori iscritti è per le 10 quando le vie Chanoux e Tollen si animeranno. In piazza Volontari del Sangue si potranno gustare prodotti a Km0 a base di miele e i bimbi potranno partecipare a laboratori ludici. Nella sala Londres, dalle 14, degustazioni gratuite di mieli e in piazza Duc va in scena uno show cooking di prodotti valdostani e friulani. Visite guidate dal tema dai ru all’oro giallo.