Lavoro: domanda e offerta si incontrano alla Cittadella
Lavoro: domanda e offerta si incontrano ad Aosta. E’ infatti partita questa mattina, alla Cittadella dei Giovani, l’edizione autunnale della “Semaine de l’emploi, de la formation et du fonds social européen 2018”.
Da oggi 8 fino a venerdì al 12 ottobre la settimana si propone di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro per il settore turistico, per la quale era nata all’incirca 5 anni fa, ma anche per i settori industria, libere professioni, commercio, media e grande distribuzione, artigianato. L’evento è rivolto anche ad orientare i giovani studenti e disoccupati alle professioni, informare sulle opportunità offerte dalle politiche attive e del lavoro regionali anche fuori Valle, come nel caso dei programmi Eures ed Eurodyssée.
«La giornata odierna è dedicata alla selezione di 117 posizioni nel settore turistico alberghiero, posizioni per le quali sono state contattate dai tre centri per l’impiego oltre 800 persone – spiega Emiliano Bambace, dirigente delle politiche per l’impiego -; 300 sono state poi convocate per le preselezioni e oggi se ne attendono oltre 200 per i colloqui con le aziende; si attendono per la settimana altre 500 persone che parteciperanno ai colloqui».
Candidati convocati con sms
Per la prima volta sono stati utilizzati gli sms per la convocazione dei candidati e un sempre maggiore sforzo organizzativo da parte dei centri per l’impiego, del dipartimento Politiche del lavoro dell’assessorato all’Industria ma anche di diversi enti formativi che hanno aiutato i candidati nella stesura dei curriculum vitae da presentare alle aziende.
«La semaine de l’emploi è un incontro di domanda e offerta di qualità, c’è grande serietà nella selezione dei candidati – dice Filippo Gérard presidente di ADAVA -. Il turismo è la vera industria valdostana con i 6-7.000 contratti accessi all’anno e le risorse umane sono la base del nostro lavoro e del nostro successo».
Da martedì anche workhop e laboratori
Oltre alle selezioni nei diversi ambiti, da domani sono previsti in calendario workshop, laboratori e momenti formativi specifici, come ad esempio martedì 9 alle 9.30 nella Sala Spazio associazioni è previsto un laboratorio di accesso ai servizi dei centri per l’impiego, a cura del Centro per l’Impiego di Aosta, mercoledì 10 “Il Curriculum ed il colloquio di selezione”, Workshop a cura di Confindustria Valle d’Aosta.
Per tutta la settimana saranno presenti imprese, i servizi privati al lavoro ed agenzie di somministrazione, gli enti di formazione, l’Università della Valle d’Aosta, gli Stands EURES – Eurodyssée, i Servizi pubblici per l’impiego: Servizio domanda e offerta, Centro orientamento, Centro disabili, e una postazione fissa per imprese e lavoratori per le iscrizioni ed assistenza al “Portale lavoro per te”, solo per citarne alcuni.
Per il programma completo http://www.regione.vda.it/lavoro/Eventi/SemaineEmploi2018/default_i.aspx
(si.pa.)