Sanità: l’Open day e l’Obesity day il 10 ottobre
“Il 10% dei valdostani sono obesi e il 30% sono sovrappeso”. Lo ha sottolineato il commissario dell’Usl, Angelo Pescarmona in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’Obesity day e dell’Open Day in programma entrambi il 10 ottobre. Si tratterà di una giornata dedicata alla salute mentale, in particolare ai disturbi e alla prevenzione del comportamento alimentare e all’obesità. Le due iniziative, curate entrambe dall’Usl, sono state presentate ufficialmente questa mattina, giovedì 4 ottobre, nella sede dell’Usl, in via Guido Rey, ad Aosta.
L’Obesity day
Si tratta della campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso con la partecipazione del dipartimento delle discipline mediche e dell’ambulatorio di dietologia. Nella mattinata di mercoledì 10 ottobre l’ambulatorio di dietologia dell’ospedale Parini aprirà le porte al pubblico dalle 9 alle 12 con accesso diretto previa prenotazione. Gli specialisti eseguiranno una serie di esami gratuiti: misurazione del peso e dell’altezza, calcolo della massa corporea, circonferenza vita e fianchi con conseguente attribuzione della classe di rischio di patologie di vario genere.
L’Open day
L’Open day, dedicato alla salute mentale, quest’anno focalizzerà la sua attenzione sui disturbi del comportamento alimentare ed è quindi collegato direttamente all’Obesity day. In programma vi è una serata divulgativa che avrà luogo presso il salone ducale del Municipio di Aosta dalle 18 alle 20. Gli interventi degli esperti del settore saranno intervallati da letture di brani e poesie ad opera della compagnia “Replicante teatro”.
“Ci occupiamo in generale di tutti i settori relativi al metabolismo – ha spiegato il direttore del dipartimento delle discipline mediche, Giulio Doveri – e in particolare l’obesità e i disturbi alimentari sono tra le patologie più rappresentate. Il 10 ottobre sarà l’occasione per offrire dei servizi gratuiti importanti alla popolazione in mattinata e per discutere di questi fenomeni nel corso del dibattito pomeridiano”.
(re.newsvda.it)