Courmayeur: la giunta: «ecco il quadro dei lavori»
L'esecutivo, stimolato dalle accuse dell'ex capogruppo Alberto Vaglio, traccia il punto della situazione su vari interventi in corso
A due settimane dalla lettera di dimissioni del capogruppo di maggioranza Alberto Vaglio che accusava la giunta guidata da Stefano Miserocchi di immobilismo, arriva una nota dell’amministrazione comunale in cui si tirano le somme dei vari interventi, avviati dall’amministrazione Derriard e completati in questo anno di legislatura.
Interventi in fase di ultimazione o ultimati
Sono terminati, prima dell’estate, i lavori di manutenzione straordinaria del sentiero “Grand Ru” nel tratto compreso tra Strada del Villair e via Marconi. L’intervento ha previsto il rifacimento del muro di sostegno. L’importo dei lavori è stato di circa 118.000 euro.
Nel mese di giugno 2018 sulla strada Val Veny – Plan Ponquet è stato avviato l’intervento di somma urgenza per il rifacimento del muro di valle della strada comunale. L’importo netto dei lavori ammonta a 44000 euro. Dal 15 ottobre prenderà avvio l’intervento di sistemazione del muro di monte. È invece operativo il sottopasso di Dolonne-Courmayeur: i lavori sono terminati e consegnati, si è in attesa della conclusione del collaudo amministrativo.
A seguito della calamità del 6 agosto in Val Ferret, attraverso risorse proprie, il Comune ha provveduto a ripristinare i sotto-servizi (fogne e acqua) di frazione Meyen in Val Ferret, come anticipato ai residenti ai fruitori della frazione nel corso di un apposito incontro. L’importo lordo dei lavori, che saranno terminati entro la prima metà del mese di ottobre, è di circa 65.000 euro (lavori + spese tecniche e altri oneri).
Sono invece in corso di completamento i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della strada di Courmayeur – Dolonne. Gli interventi hanno previsto, tra l’altro, la sostituzione delle barriere sicurvia, l’arretramento dei pali dell’illuminazione pubblica e la loro completa sostituzione. L’importo dei lavori, a carico del Comune, è di circa 440.000 euro (Iva inclusa). Il termine dei lavori è previsto entro la fine del mese di ottobre.
Nella prima metà di settembre sono terminati i lavori di realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella zona la Guira del Mont Chetif. I lavori sono costati circa 165.600 euro lordi e la spesa è stata interamente coperta dal Comune. La zona nei pressi della stalla di Dolonne è quindi nuovamente accessibile.
Con una spesa complessiva di circa 71.380 euro lordi sono stati completati nel corso di questa settimana i lavori di adeguamento della centrale termica del Liceo linguistico, dove si è proceduto anche alla vetrificazione della cisterna del gasolio. L’amministrazione comunale ha poi completato l’impianto termo-idraulico con l’installazione di pannelli solari nella struttura che ospita gli spogliatoi del campo sportivo. Sono terminati, come già comunicato, gli interventi di miglioramento acustico della sala mensa della scuola primaria e materna. Il costo sostenuto dall’amministrazione comunale è stato di circa 25.000 euro complessivi.
Lavori in corso o di prossimo avvio
L’amministrazione comunale ha recentemente approvato il progetto esecutivo relativo alle barriere paramassi del versante orientale Mont Chetif settore Becco Aquila. La documentazione d’appalto è stata trasmessa alla Sua. I lavori inizieranno nella primavera 2019. L’obiettivo degli interventi in questione è quello di migliorare la protezione dell’abitato di Entrelevie e della parte iniziale della strada della Val Veny. La spesa, finanziata interamente con risorse proprie (spazi finanziari) è complessivamente, tra lavori e spese tecniche, di euro 2.665.420,34 lordi.
È stato recentemente approvato il progetto esecutivo di mitigazione del rischio della strada Val Veny – Tratto Lecheboheuva-NotreDame. Il progetto sarà trasmesso alla Sua entro la fine del mese di ottobre 2018. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera 2019 e il costo complessivo dell’opera, che sarà coperto con risorse del Comune, è pari a euro 263.313,44 (Iva compresa).
A seguito di procedura Sua è stato aggiudicato, inoltre, l’appalto alla Società Besenval Costruzioni Srl per il rifacimento del ponte sulla Dora Baltea in frazione Entrelevie. L’importo lavori è di euro 260.731,12 + Iva, coperto da risorse proprie. L’inizio dei lavori è previsto entro l’anno.
Oltre a questi principali interventi prosegue la sostituzione dei cestini per i rifiuti sul territorio comunale e, entro la fine del mese di ottobre, sarà completato l’intervento di manutenzione (riverniciatura) dei guard-rail in legno. Infine, è stato rifatto l’impianto luci e audio della biblioteca comunale, con riferimento alla parte di biblioteca storica – sala esposizioni.
(re.newsvda.it)