Cardiologia: un convegno a Saint-Vincent a 360 gradi
Dal 19 al 21 ottobre
Il divario che separa la salute dalla sanità partendo dalla cardiologia e dalle patologie cardiovascolari e allargandosi poi alle altre discipline mediche: è questo il tema del 7° Congresso nazionale ‘Le giornate cardiologiche del Centro Cuore Milano-Malpensa’, organizzato dal 19 al 21 ottobre a Saint Vincent sul tema ‘Salute e Sanità: due storie completamente differenti’.
La reale necessità di salute del paziente
Nel corso del convegno verrà analizzata la reale necessità di salute del cittadino e paziente, e la possibilità del sistema sanitario di sostenerla. Sistema sanitario – è stato spiegato durante la presentazione, ieri, al Senato – che deve fare i conti con le risorse disponibili, a fronte di una richiesta di assistenza che è in costante aumento.
Nel 2030 in Italia il 30% anziani
Erano presenti in parlamento Pierpaolo Sileri e Marco Siclari, presidente e componente della Commissione Sanità del Senato, e il senatore Antonio Tomassini. Sileri ha evidenziato che “nel 2030 in Italia il 30% della popolazione sarà di anziani. E’ essenziale quindi una nuova visione della sanità. Purtroppo da alcuni anni registriamo una caduta della sanità e recuperare questa spinta verso il basso sarà difficile”. “Questo modello di sanità ha funzionato in passato ma oggi va rivisto – ha osservato Siclari -. In molte Regioni non si riesce a garantire un’assistenza adeguata. Ci sono troppi sprechi che vanno convertiti in un’assistenza efficiente, investendo anche in tecnologie”.
(re.newsvda.it)