Cinema, Framedivison porta il film di Cucchi al De la Ville
L'associazione culturale ha acquistato i diritti del film e lo proietterà giovedì 27 settembre alle 20.30
Arriva anche in Valle d’Aosta in un’unica proiezione di una sera, il contestato film sugli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi.
I retroscena
Aveva suscitato un vespaio la notizia che nessuna sala in Valle d’Aosta avrebbe proiettato il film Sulla mia pelle – Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi, presentato a inizio mese alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.
Qualche apertura i gestori delle sale l’avevano lasciata, in particolare Domenico Luddeni, del Théâtre de la Ville aveva precisato che«se qualche associazione ci fosse venuta a chiedere la proiezione del film di Cucchi, lo avremmo tranquillamente fatto, magari organizzando un dibattito dopo, perché comprendiamo l’importanza della visone di questo film».
E «qualche associazione» adesso si è fatta avanti.
È il caso di Framedivision, l’associazione culturale con sede a Villeneuve che ha acquistato i diritti di proiezione cinematografica del film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.
La proiezione si terrà giovedì 27 settembre alle 20.30 al cinema Théâtre de la Ville di Aosta.
Ingresso 7 euro, ridotto per i soci framedivision 5 euro.
Il film
Sulla mia pelle è un film del 2018 diretto da Alessio Cremonini. Il film è stato selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, giovane geometra romano, che muore mentre si trova in custodia cautelare a Regina Coeli. La sua morte diventa un caso di cronaca nera e giudiziaria che cambia per sempre la vita della sua famiglia. Il protagonista è interpretato da Alessandro Borghi.
(e.d.)