Aereoporto: in tempi brevi la gara d’appalto per l’aereostazione
Gara d’appalto in tempi brevi e termine dei lavori entro il 2021 per l’aereostazione a servizio dell’aereoporto Corrado Gex. Lo sottolinea in una nota l’Assessorato Opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica informando che l’iter amministrativo per la realizzazione dell’Aerostazione sta giungendo al termine.
Regione pronta a concludere l’iter amministrativo
“Siamo pronti a concludere l’iter amministrativo della conferenza dei servizi ai fini dell’avvio della gara d’appalto – dichiara l’Assessore Stefano Borrello – la speranza è di portare a termine questo iter nel 2018 per essere poi pronti nel 2019 per la consegna dei lavori. La Regione ha ereditato operativamente il dossier nel 2017 e da lì è partito il nuovo cronoprogramma per quanto riguarda la progettazione che è già stata affidata. Una progettazione che sta recependo, rispetto a quella che era l’originale ipotesi progettuale, le nuove esigenze emerse in sede di conferenza dei servizi. La realizzazione della nuova Aerostazione passeggeri, dei parcheggi auto, del piazzale aeromobili e viabilità era stata definita nel 2007 da un Accordo di Programma Quadro tra la Regione, l’ENAC e lo Stato.
Il lungo e difficile iter
A seguito dell’appalto espletato da AVDA nel 2009, i lavori erano stati affidati alla Orion Costruzioni di Reggio Emilia, ma il 29 gennaio 2013, con uno stato di avanzamento lavori del 48 per cento, i lavori si sono interrotti a seguito dello scioglimento del contratto da parte dell’appaltatore, nell’ambito di una procedura di concordato preventivo. La Regione, che nel 2014 aveva deciso di sostituirsi a AVDA nel ruolo di soggetto attuatore, ha quindi stabilito, d’intesa con ENAC e con lo Stato, di completare l’opera, determinazione formalizzata nel febbraio del 2016 con la previsione di un unico lotto di lavori. Nel 2017 è stata quindi avviata la progettazione esecutiva, integrata, in sede di conferenza dei servizi, con alcune modifiche e integrazioni, recepite dai progettisti. A breve, quindi, sarà convocata una nuova conferenza dei servizi per l’ottenimento definitivo dei pareri e delle autorizzazioni necessarie per l’approvazione del progetto esecutivo. Successivamente saranno espletate le procedure di gara e la nuova Aerostazione, a servizio dell’Aeroporto Corrado Gex, dovrebbe entrare in funzione nel 2021, con un costo stimato di circa 8 milioni e 800 mila euro.
(re.newsvda)